WhatsApp sul computer di casa

WhatsApp sul computer di casa

Vorresti utilizzare il tuo WhatsApp sul computer? Da qualche tempo è possibile installare e sincronizzare WhatsApp anche sul tuo PC.whatsapp sul computer

WhatsApp è diventato lo strumento per comunicare con amici e colleghi più utilizzato: non ci si scambia soltanto messaggi testuali ma anche foto e video. Chi utilizza WhatsApp con assiduità potrebbe volerlo utilizzare anche quando seduto comodamente al computer per continuare a chattare con gli amici. Da qualche tempo gli sviluppatori lo hanno reso possibile tramite una funzionalità per l’utilizzo con WindowsMac (bisogna però avere installata una delle ultime versioni del Sistema Operativo).

Come utilizzare WhatsApp sul computer di casa

Per utilizzare WhatsApp sul PC dobbiamo effettuare alcuni semplici passaggi. per prima cosa colleghiamoci al sito ufficiale di WhatsApp: qui scarichiamo il programma per il nostro PC (verificate le versioni del SO perchè disponibile unicamente per le ultime versioni). Installato il client sul computer questi si aprirà automaticamente e passiamo così al nostro smartphone.

Per sincronizzare il nostro WhatsApp dobbiamo, una volta avviata l’app, richiamare la funzione WhatsApp Web: chi ha un telefono Android clicchi sul menu con i tre puntini e individuiamo la voce WhatsApp Web; per chi possiede un iPhone la voce sarà disponibile nel menu Impostazioni presente nella toolbar inferiore. Ora inquadriamo con lo smartphone lo schermo del nostro computer e clicchiamo su Scannerizza il codice QR. Dopo aver atteso alcuni secondi si aprirà sul computer l’interfaccia di WhatsApp: da qui si può spuntare la voce Resta connesso che ci evita di ripetere il tutto al prossimo utilizzo sul PC.

WhatsApp sul computer

A questo punto avremo a disposizione sul nostro desktop l’interfaccia di WhatsApp con tutte le relative chat e funzionalità. Potremo gestire il nostro profilo WhatsApp. Potremo gestire le chat da tastiera: inviare messaggi; allegare foto, video e documenti. Sarà disponibile l’opzione attiva notifiche per ricevere la notifica in tempo reale al ricevimento di nuovi messaggi. Le notifiche sono personalizzabili da un menu apposito.

NB: Per avere una perfetta sincronizzazione è ovviamente necessario che il nostro smartphone sia connesso a internet. Infatti se il telefono non è connesso alla rete dati Whatsapp non potrà ricevere e inviare messaggi.