Salvare messaggi WhatsApp

Salvare messaggi WhatsApp

salvare messaggi whatsappCome salvare messaggi WhatsApp? Se volete effettuare un backup delle vostre chat potete ricorrere alle funzionalità che l’app mette a disposizione. Effettuare un salvataggio dei messaggi scambiati con i vostri amici vi mette al sicuro dalla perdita accidentale delle vostre conversazioni dovute a qualche imprevisto riconducibile a un malfunzionamento del software o più comunemente a un cambio del telefono. Vediamo come effettuare un backup WhatsApp con i vari dispositivi.

Salvare messaggi WhatsApp con Android

Chi possiede un dispositivo Android deve seguire i passaggi elencati qui per effettuare un backup WhatsApp.  Per prima cosa apriamo l’app e clicchiamo sull’icona con i tre puntini in alto a destra. Dal menu selezioniamo la voce Impostazioni. Dalla scheda Impostazioni clicchiamo sulla voce Chat. Ora nella nuova scheda selezioniamo la voce Backup delle chat. A questo punto si aprirà la scheda per i backup da cui potremo impostare come e quando provvedere al salvataggio delle nostre chat. Per effettuare un backup immediato sarà sufficiente cliccare sul pulsante verde Esegui backup. WhatsApp provvederà ad effettuare un salvataggio delle chat sul dispositivo in uso ed anche su Google Drive. Questa secondo salvataggio ci permetterà di avere un secondo backup sul cloud iche potrà essere recuperato anche in caso di smarrimento o furto del nostro smartphone. Per effettuare il salvataggio su Google Drive è necessario avere account Google. Dalla voce Account (nella sezione Impostazioni Google Drive in basso) possiamo impostare l’account su cui fare il salvataggio o aggiungerne uno nuovo. Nella sezione Impostazioni Google Drive è possibile operare altre scelte. Possiamo impostare la frequenza del backup tramite la prima voce Bakup su Google Drive. Possiamo impostare un backup Quotidiano, Settimanale o Mensile. O se preferiamo Mai o Solo quando tocco “Esegui backup”. Possiamo scegliere se includere neli backup i video presenti nelle chat. In quest’ultimo caso dobbiamo spuntare la relativa casella ma lo spazio occupato dal file di backup sarà molto più grande. Infine è consigliato impostare la voce Backup tramite su Solo Wi-Fi. Quest’ultima scelta ci eviterà di incappare in costi aggiuntivi sul nostro piano telefonico relativamente al consumo di dati. Con Solo Wi-Fi impostato i backup WhatsApp verranno avviati solo sotto copertura wi-fi.

salvare messaggi whatsapp con android

Salvare messaggi WhatsApp con iPhone

Per salvare messaggi WhatsApp sul tuo dispositivo iPhone devi seguire una procedura simile a quella descritta per Android. La differenza sta nel fatto che il salvataggio dei messaggi avverrà unicamente su iCloud. Non è prevista la possibilità di salvare i messaggi sul dispositivo locale. Per effettuare il backup WhatsApp si dovrà per prima cosa avviare l’app e aprire la scheda Impostazioni. Da qui clicchiamo sulla voce Chat. Successivamente dovremo selezionare la voce Backup delle chat. Nell’ultima scheda aperta sarà possibile avviare il backup cliccando sul pulsante Esegui backup adesso. Analogamente a quanto descritto per i dispositivi Android è presente una casella di spunta per includere nel backup i video presenti nei vari messaggi. Attraverso la voce Backup automatico è possibile impostare la scelta sulla frequenza con cui eseguire il backup automatico.

salvare messaggi whatsapp con iphone

Salvare messaggi WhatsApp con Windows Mobile

Per salvare messaggi WhatsApp su dispositivi Windows Mobile la procedurà è pressochè identica a quella per gli altri dispositivi. L’app ci fornisce soltanto nelle ultime versioni la funzione per il salvataggio dei messaggi WhatsApp sul cloud. Pereffettuare il backup WhatsApp apriamo per prima cosa l’app e clicchiamo sui tre puntini in basso a destra. Dal menu selezioniamo la voce Impostazioni. Dalla scheda Impostazioni selezioniamo la prima voce chat e chiamate. Nella nuova scheda sarà presente la voce backup. Cliccando su questa voce verrà avviato il backup delle chat WhatsApp. Se abbiamo a disposizione una versione WhatsApp aggiornata agli ultimi rilasci del software sarà possibile effettuare il salvataggio dei messaggi su Microsoft OneDrive. In questo ultimo caso sarà presente una sezione per impostare la frequenza dei backup e l’account OneDrive associato.

salvare messaggi whatsapp con windows mobile

Esportare messaggi WhatsApp via email

Un’altra funzione per salvare messaggi WhatsApp è quella di esportare una chat via email. Questa funzione è disponibile nelle varie versioni dell’app per i diversi dispositivi. La limitazione è quella di poter esportare via email soltanto una chat alla volta. Tramite email non è quindi possibile effettuare un backup completo. Per utilizzare questa funzione si utilizza una procedura simile per i vari dispositivi. Sarà necessario per prima cosa aprire l’app e selezionare la scheda Chat. Dall’elenco delle varie chat si dovrà aprire la chat che si vuole esportare via email. Ora su dispositivi Andoid si dovrà cliccare sui tre puntini in alto a destra e selezionare la voce Altro dal menu. Successivamente selezioniamo la voce Invia chat via email e provvediamo all’invio. Sui dispositivi iPhone per far comparire il pulsante con la voce Altro dovremo trascinare verso sinistra la chat. Cliccando sulla voce Altro si aprirà un menu da cui dovremo selezionare la voce Esporta chat per provvedere all’inoltro via mail. Infine su dispositivi Windows Mobile dovremo cliccare sui tre puntini in alto a destra nella finestra della chat. Successivamente selezioniamo la voce info. Nella nuova scheda clicchiamo sui tre puntini in basso a destra e successivamente selezioniamo la voce invia cronologia chat via email. Su tutti i dispositivi quando selezioniamo il comando per l’inoltro della chat via email, nel caso la chat interessata contenga media (video, foto, audio o documenti), ci verrà richiesto se vogliamo includere i media nell’invio.

Ripristinare messaggi salvati WhatsApp

Per effettuare il ripristino dei messaggi WhatsApp salvati con le procedure descritte sopra vi rimandiamo al nostro articolo dedicato Recuperare messaggi WhatsApp.

backup whatsapp

Sito web ufficiale di WhatsApp: www.whatsapp.com