Come attivare cashback di Stato?
Se hai sentito parlare del cashback di Stato e vuoi iniziare anche tu a sfruttare questa opportunità messa in campo dal Governo a fine 2020 ti spieghiamo cosa devi fare. Per prima cosa ti spieghiamo brevemente cos’è il cashback di Stato e quali strumenti ti occorrono per aderire all’iniziativa.
Che cos’è il Cashback di Stato
Il cashback di Stato è un’iniziativa del Governo adottata a fine 2020 per incentivare i pagamenti con moneta elettronica evitando l’utilizzo dei contanti. Consiste nella restituzione in denaro di una parte di quanto pagato con metodi di pagamento elettronici. Se anzichè pagare in contanti effettuiamo il pagamento con moneta elettronica ci verrà restituito il 10% dell’importo speso. Fino ad un massimo di 150 Euro. E a condizione che vengano effettuati almeno 50 pagamenti validi nel periodo. Il cashback di Stato ha durata semestrale
Il Governo ha introdotto inizialmente il cashback di Natale nel periodo dall’8 dicembre al 31 dicembre 2020. Dal primo gennaio è iniziata un’altra sessione semestrale del cashback di Stato e questa iniziativa verrà ripetuta per tutto il 2021 salvo diverse decisioni del Governo. Al termine del semestre verrà calcolato il 10% di quanto pagato con moneta elettronica e rimborsato (per un massimo di 150 Euro) sul proprio conto corrente. Nel conteggio non vengono però conteggiati i pagamenti effettuati online. Vengono considerati soltanto i pagamenti effettuati “in presenza”.
Utilizzare l’app IO per attivare cashback di Stato
Per attivare il cashback di Stato è necessario per prima cosa scaricare l’app IO. L’app IO è l’app della Pubblica Amministrazione pensata per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali. L’obiettivo è quello di avere i servizi della Pubblica Amministrazione a portata di mano. Altro requisito fondamentale per attivare il cashback di Stato è quello di essere in possesso della carta d’identita elettronica o dello SPID. Attenzione: se non si è in possesso della carta d’identita elettronica o dello SPID non ci potrà registrare sull’app IO. Di conseguenza non si potrà attivare e utilizzare il cashback di Stato attraverso questo strumento.
Per prima cosa dobbiamo quindi scaricare l’app IO dal Google Play Store oppure dall’Apple Store. Scaricata e aperta l’app dobbiamo effettuare l’accesso utilizzando lo SPID o la carta di identità elettronica (mediante il codice PIN associato). Effettuato l’accesso e confermata la propria identità l’app ci richiede se per gli accessi futuri vogliamo utilizzare un metodo di autorizzazione biometrica. In tal caso ai prossimi accessi l’app effettuerà il riconoscimento attraverso il volto o l’impronta digitale. Al termine della procedura di autenticazione ci troveremo nella sezione messaggi dell’app IO. Spostandoci nella sezione “portafoglio” possiamo visualizzare tutte le informazioni relative ai nostri metodi di pagamento. Al primo utilizzo di IO dovremmo ovviamente aggiungere l’IBAN del nostro conto corrente e conseguentemente uno o più metodi di pagamento. Cliccando su aggiungi ci verrà richiesto di aggiungere i metodi di pagamento con moneta elettronica che andremo ad utilizzare. Una volta aggiunti i metodi di pagamento che ci interessano li vedremo visualizzati in questa sezione con sotto elencati i Cashback del periodo con gli importi totali dei rimborsi accreditati. Cliccando sul Cashback di nostro interesse ne potremo vedere il dettaglio: totali, metodi di pagamento e l’IBAN.
Cliccando poi su “Dettaglio transazioni” vedremo l’elenco delle transazioni convalidate con relativo metodo di pagamento utilizzato e importo. Quando effettuiamo una acquisto è necessario attendere qualche giorno perchè questo compaia in questa sezione dell’app IO.
Concludiamo la nostra discussione su come scaricare IO e come attivare cashback di Stato parlandovi ancora della classifica del Supercashback. Al termine del semestre relativo al cashback verranno premiati i 100000 cittadini che avranno effettuato il più alto numero di transazioni valide. Chi rientrerà in questa classifica si vedrà riconosciuto un ulteriore Supercashback dell’importo di 1500 Euro. Dall’app IO si può infatti visualizzare anche la propria posizione nella classifica delle operazioni effettuate. Il conteggio è relativo soltanto al numero di operazioni indipendentemente dagli importi delle stesse. Questa classifica premierà quindi chi avrà effettuato più operazioni valide e non chi avrà speso di più.
Come attivare cashback di Stato senza SPID o CIE
Chi non è in possesso di Carta d’Identità Elettronica o di SPID può attivare il cashback di Stato con altri canali. Satispay e Nexi hanno infatti aggiunto nelle loro app il servizio relativo al cashback di Stato. Chi utilizza quindi Satispay, Nexi Pay o YAP può quindi attivare il cashback di Stato pur senza essere in possesso di CIE o SPID. La funzionalità relativa è presente all’interno delle suddette app e non rende necessario scaricare IO.
Per l’utilizzo di Satispay ti rimandiamo al nostro articolo Satispay, l’app per pagare con il tuo smartphone.