Quali client di posta elettronica utilizzare? Se siete alla ricerca di un programma per la posta elettronica da scaricare e utilizzare vi diamo alcuni suggerimenti.
Sicuramente già conoscete Microsoft Outook che è probabilmente il più famoso client di posta elettronica. Si tratta di uno dei programmi inclusi in tutte le versioni di Windows ed è parte della suite Office. Esistono però moltissimi altri client di posta elettronica in alternativa ad Outlook per la gestione delle tue email. Il nostro articolo ne esamina alcuni tra i più popolari e rigorosamente gratuiti.
Mozilla Thunderbird
Thunderbird è il client di posta elettronica di Mozilla, la stessa fondazione che ha sviluppato il browser Firefox. Così come Firefox si tratta di un software libero, free e open source. Thunderbird è un client email molto potente e multi-piattaforma: può essere scaricato nelle versioni per Windows, Linux e Mac. Per effettuare il download andare al sito ufficiale di Mozilla Thunderbird. Thunderbird è un client efficiente e che supporta diverse funzioni, molte delle quali con l’aggiunta di estensioni. Ideale per la gestione della posta sul nostro dektop, supporta account POP3 e IMAP; è dotato di filtro messaggi, permette la suddivisione delle mail in cartelle, l’assegnazione di etichette e la gestione del calendario. Tramite il pulsante Menu si può accedere alla voce Componenti aggiuntivi tramite cui installare i numerosi addon (tra gli altri anche quello per la gestione della posta di Gmail). Permette l’importazione dei messaggi da altri client, la lettura feed RSS e di chattare con Facebook, Twitter, IRC e Google Hangouts.
Opera Mail
Opera Mail è il client di posta elettronica sviluppato dalla stessa società del browser omonimo. Può essere scaricato gratuitamente al sito del produttore ed è disponibile in versione per Windows. Supporta POP3 e IMAP, gestione multi account e la lettura dei feed RSS. Dotato di filtro anti-spam. Rispetto ad altri client ha funzioni più limitate ma si tratta di un software leggero e limitato all’essenziale.
eM Client
eM Client è un client email tra i più efficienti e veloci. Può essere scaricato gratuitamente sul sito ufficiale. Supporta POP3 e IMAP, rubrica contatti, calendario, l’importazione dei messaggi da altri client e la funzione di chat GTalk. Permette la sincronizzazione con il nostro account GMail, la gestione di 2 account di posta (possibile aumentarli con la versione a pagamento) e un’ampia personalizzazione. eM Client mette anche a disposizione un servizio di traduzione automatica basata sul motore di Bing. Altro servizio interessante è l’eliminazione dei duplicati che consente di rimuovere automaticamente i messaggi ricevuti doppi (funzione applicabile anche alla gestione appuntamenti). eM Client spicca tra gli altri client per efficienza, completezza e velocità.