Possiamo disabilitare Windows Update in Windows 10?
Bloccare gli aggiornamenti automatici in Windows 10 sembrerebbe un’operazione impossibile se non si è in possesso di conoscenze approfondite sul SO di casa Microsoft. Con Windows 10 non è più possibile bloccare gli aggiornamenti automatici attraverso il Pannello di Controllo o l’app Impostazioni. Per disabilitare gli aggiornamenti automatici bisogna agire tramite il Gestore dei Servizi e individuato il servizio agire su parametri e stato. Operazione per nulla scontata per gli utenti meno esperti che si troveranno a dover accettare il controllo periodico con conseguente installazione degli aggiornamenti disponibili. Questo indipendentemente dalla loro volontà.
Disabilitare Windows Update in Windows 10
Anche gli utenti meno esperti di Windows 10 o di SO in generale possono bloccare gli aggiornamenti automatici attraverso un tool scaricabile gratuitamente dal web. Lo sviluppatore Sordum ha infatti pensato un tool gratuito per gestire a proprio piacimento gli aggiornamenti del SO. L’utility Windows Update Blocker permette infatti di disabilitare Windows Update in maniera temporanea o permanente.
Windows Update Blocker per disabilitare Windows Update
Windows Update Blocker è una piccola utility scaricabile gratuitamente e semplice da usare. Il download può essere effettuato tramite il link presente alla pagina dedicata al tool oppure tramite la pagina web per il download diretto. Tramite questa utility possiamo bloccare gli aggiornamenti automatici scegliendo l’opzione Disable Service e confermare tramite il pulsante Apply Now.
Fatto questo Windows Update sarà disabilitato. Per riattivare gli aggiornamenti automatici del SO dovremo spuntare l’opzione Enable Service e cliccare ancora su Apply Now. Windows Update Blocker mette però a disposizione altre funzionalità per la gestione dei servizi. La funzionalità per la gestione dei servizi può essere raggiunta tramite il pulsante Menu e la successiva scelta della voce Service List Options.
In questo modo si accederà ad una interfaccia che ci permetterà la selezione dei singoli servizi e la loro gestione. I servizi presenti potranno essere disabilitati o vi si potranno applicare restrizioni.