Talvolta ci pùò capitare di incappare in problematiche o incompatibilità con il Sistema Operativo di casa Microsoft e quindi ci domandiamo come risolvere i problemi di Windows 10. Fortunatamente esiste uno strumento che ci aiuta a risolvere problemi Windows 10 pur non essendo esperti informatici. FixWin è un utilissimo tool adatto a questo scopo. Con FixWin possiamo intervenire sulle problematiche e incompatibilità di Windows 10.
Come risolvere problemi Windows 10 con FixWin?
I Sistemi Operativi di casa Microsoft ci hanno abituato negli anni a spiacevoli problematiche o incompatibilità che richiedono interventi da parte di utenti esperti per ripristinare il corretto funzionamento di funzionalità o software che improvvisamente riscontrano malfunzionamenti o arresti. Molte problematiche sono dovute alla rapidità di sviluppo dei nuovi SO e relativi software e conseguente difficoltà a mantenere un adeguato livello di interazione tra vecchi e nuovi programmi. Proprio a causa di questi problematiche è disponibile da molto tempo un pratico tool che già serviva allo scopo con le precedenti versioni di Windows: FixWin. Ora con la nuova versione del SO Microsoft è disponibile la versione di FixWin per Windows 10. Questa ultima versione del software è sviluppata specificatamente per risolvere problemi Windows 10.
Scaricare e utilizzare FixWin per Windows 10
FixWin è un pratico tool gratuito disponibile sulla relativa pagina del sito TheWindows Club. Può essere scaricato direttamente a questo link. Il file per il download è un archivio compresso contenente un file eseguibile che può quindi essere utilizzato senza bisogno di installazione. FixWin è uno strumento portabile ed estremamente leggero che mette a disposizione molte funzionalità per la risoluzione di un gran numero di problematiche e incompatibilità di Windows 10.
Una volta lanciato il file eseguibile FixWin ci presenta una finestra in cui sono disponibili nella parte centrale in basso alcuni comandi per lanciare funzionalità specifiche. Una delle prime operazioni suggerite è lanciare l’utility per il controllo dei file di sistema. Tra le altre funzionalità segnaliamo quella per la creazione di un punto di ripristino. Nella parte sinistra della finestra è invece presente un elenco di strumenti per la risoluzione di una serie di problematiche comuni. La prima voce dell’elenco riguarda la sezione dell’Esplora File con i fix alle problematiche connesse. Successivamente troviamo la sezione con gli strumenti per la connettività di rete e l’accesso a Internet. Nella sezione Windows 10 troviamo una serie di fix dedicati specificamente all’ultima versione del SO e altri relativi a problematiche dovute al Windows Store.
Ed ancora la sezione System Tools nella quale avremo a disposizione funzionalità per lanciare gli strumenti integrati di sistema. Qui è presente anche il tab Advanced System Information nel quale sono visualizzate alcune informazioni sul processore, memoria e grafica del nostro PC. La sezione Troubleshooters ci mette a disposizione un accesso diretto agli strumenti di risoluzione ai problemi integrati nel SO. Qui sono disponibili anche alcuni link per il download diretto agli strumenti di risoluzione più recenti rilasciati da Microsoft. Infine nella sezione Additional Fixes sono presenti ulteriori fix per altre problematiche non incluse nelle sezioni precedenti.
FixWin per Windows 10 oltre a mettere a disposizione gli strumenti per risolvere problemi Windows 10 ci permette, attraverso il pulsante con il punto interrogativo disponibile vicino a ogni strumento di scoprire su quale parte del sistema si interviene e quale metodo utilizzare per intervenire manualmente sulla problematica.