Controllare stato dell'hard disk del Mac

Controllare stato dell'hard disk del Mac

Come controllare stato hard disk del tuo Mac?

Essendo il disco fisso del Mac un componente soggetto a usura è importante effettuare periodicamente una verifica della salute dell’hard disk. Tutti i dischi fissi del computer, sia quelli a stato solido che quelli a piatti magnetici, con l’utilizzo possono manifestare danni hardware. Trattandosi di usura delle parti meccaniche dell’hard disk questi danni sono solitamente irreparabili. Per questo è assolutamente necessario con il passare del tempo sottoporre a verifica periodica lo stato di usura dell’hard disk. Verificare salute hard disk ci permette di individuarne un eventuale deterioramento provvedendo alla messa in sicurezza dei dati e se necessario alla sostituzione del disco fisso.

Come verificare stato disco fisso del Mac?

Il Sistema Operativo di casa Apple ci offre uno strumento per controllare stato hard disk. Lo strumento in questione è contenuto nel tool che ci fornisce informazioni sul nostro Mac. Per accedervi dobbiamo cliccare sull’icona della mela nel menu principale e individuare la voce Informazioni su questo Mac.

controllare stato hard disk Mac

Nella finestra che compare dalla sezione Panoramica dobbiamo cliccare su Resoconto di sistema. Dalla successiva finestra accediamo ad un enorme quantità di informazioni hardware e software del nostro Mac. Dalla sezione Hardware/Archiviazione possiamo individuare il paragrafo Unità fisica con la voce SMART Status.

controllare stato hard disk mac

Se lo stato indicato risulta Verificato significa che l’hard disk è in buona salute.

Controllare stato hard disk con Chameleon Ssd Optimizer

chameleon ssd optimizerPer verificare salute hard disk Mac si può anche ricorrere ad un ottimo tool come Chameleon Ssd Optimizer. Si tratta di uno strumento gratuito disponibile all’indirizzo web chameleon.alessandroboschini.com. Cliccando sul pulsante Download otterremo un archivio zip da decomprimere. Avviando il file così ottenuto si aprirà Chameleon Ssd Optimizer e potremo sfruttare le utili funzioni di cui dispone il tool.

verificare usura disco fisso con chameleon ssd optimizer

Cliccando sulla seconda icona accediamo alla sezione Dischi da cui potremo visualizzare le informazioni del disco fisso ricavate dai dati Smart. In presenza di più unità disco sarà sufficiente selezionare l’hard disk dalla casella a discesa. Potremo così verificare l’eventuale stato di usura disco fisso e se necessario intraprendere le dovute azioni.

chameleon ssd optimizer