Recuperare messaggi WhatsApp

Recuperare messaggi WhatsApp

Come recuperare messaggi WhatsApp da un precedente backup?recuperare messaggi whatsapp

Se hai effettuato uno o più backup e devi recuperare le chat salvate ti illustreremo i passaggi da seguire. L’operazione di recupero dei messaggi generalmente avviene a seguito di un cambio di telefono. Per non perdere le conversazioni di WhatsApp si effettua un backup da apposita funzione. In questo modo potremo successivamente riavere tutti i contenuti delle conversazioni anche sul nuovo dispositivo. Per effettuare il backup WhatsApp vi rimandiamo all’articolo Salvare messaggi WhatsApp.

Recuperare messaggi WhatsApp con Android

Se hai un dispositivo Android dopo aver effettuato il backup dei messaggi avrai a disposizione due alternative. La funzione di backup provvede a salvare le conversazioni sul dispositivo in uso e in Google Drive. Potremo così recuperare chat WhatsApp tramite il backup presente sul telefono o tramite il file sullo spazio cloud. Queste due soluzioni hanno una sostanziale differenza. Il backup sul telefono consente di conservare copie dei messaggi fatte in tempi diversi. Si potrà così provvedere al ripristino da diverse copie, scegliendo una particolare data del salvataggio che non necessariamente deve essere l’ultimo effettuato. Su Google Drive invece è conservato soltanto il salvataggio effettuato più di recente. Si potrà così recuperare solo l’ultimo backup effettuato.

Recuperare messaggi WhatsApp da Google Drive

Per recuperare chat WhatsApp tramite Google Drive dobbiamo soltanto installare l’applicazione sul nuovo telefono. In caso stiamo effettuando un ripristino delle conversazioni senza cambiare telefono dovremo provvedere alla reinstallazione dell’app. L’unico requisito richiesto perchè il recupero delle chat vada a buon fine è che il telefono sia associato allo stesso numero di telefono oltrechè allo stesso account con cui abbiamo effettuato il backup. In questo modo al termine dell’installazione (o reinstallazione) dell’app verrà eseguita la verifica del numero telefonico e dell’account. Verrà ricercata un’eventuale copia di backup su Google Drive e trovandola proporrà il ripristino.

recuperare messaggi whatsapp con android

Recuperare messaggi WhatsApp dal telefono

Per recuperare conversazioni WhatsApp da un backup salvato su un telefono Android dobbiamo individuare per prima cosa il file di backup. Per fare questo dobbiamo cercare sul telefono la cartella \Home\WhatsApp\Databases. Se i dati sono salvati su memoria microSD la cartella sarà \sdcard\WhatsApp\Databases. All’interno di questa cartella sarà presente un file mgstore.db.crypt12 che è il file di backup più recente. Se presenti altri file questi saranno nominati in maniera simile con la differenza che dopo mgstore sarà presente la data del backup nel formato -anno-mese-giorno. WhatsApp effettua sempre il recupero dal file di backup denominato mgstore.db.crypt12. Se vogliamo quindi utilizzare un file antecedente dobbiamo rinominarlo in questo modo. Ora se il backup deve essere effettuato su un nuovo telefono dovremo esportare questo file sull’altro dispositivo. Sul nuovo telefono provvediamo a creare la cartella \Home\WhatsApp\Databases e copiamo il file mgstore.db.crypt12 al suo interno. Al momento della nuova installazione dell’app sul nuovo telefono (o della reinstallazione se il telefono è lo stesso), dopo aver completato la configurazione del profilo con lo stesso numero telefonico, verrà rilevata l’esistenza di un file di backup e ne verrà riproposto il ripristino. Cliccando sul pulsante Ripristina si otterrà il recupero di tutte le vecchie chat.

Recuperare messaggi WhatsApp con iPhone

Su dispositivi iPhone il backup delle chat viene effetuato esclusivamente su iCloud. Non è possibile conservare il backup sullo smartphone. Per questa ragione il recupero delle conservazioni avverrà tramite il backup salvato su iCloud. Per recuperare messaggi WhatsApp con iPhone dobbiamo quindi provvedere semplicemente all’installazione dell’app. Una volta terminata l’installazione procediamo con la configurazione inserendo il numero telefonico e l’ID Apple con cui abbiamo effettuato il backup. WhatsApp verificherà così la presenza di backup e ci chiederà se vogliamo effettuare il recupero delle chat. Se volessimo recuperare le chat salvate su un telefono con WhatsApp già in uso dobbiamo provvedere alla disinstallazione e successiva reinstallazione dell’app.

recuperare messaggi whatsapp con iphone

Recuperare messaggi WhatsApp con Windows Mobile

Per recuperare messaggi WhatsApp su dispositivi Windows Mobile dobbiamo effettuare la stessa operazione descritta per Android. Se il backup è stato salvato su Microsoft OneDrive dobbiamo semplicemente provvedere all’installazione dell’app. Ad installazione terminata configuriamo l’app con stesso numero telefonico e account OneDrive utilizzati per il backup. L’app rileverà così un backup e ci proporrà il ripristino delle conversazioni. Se il backup è invece salvato in locale sullo smartphone dovremo trasferire la microSD sul nuovo telefono prima dell’installazione. In caso volessimo ripristinare le chat sul telefono in uso dobbiamo invece disintallare e reinstallare l’app.

recuperare messaggi whatsapp con windows mobile