Come possiamo disattivare conferme lettura WhatsApp? Se vuoi aumentare il tuo livello di privacy sull’app impedendo agli altri contatti di vedere se hai letto un messaggio ti indichiamo i semplici passaggi che devi eseguire.
Gli utilizzatori di WhatsApp sanno che è possibile vedere se un altro contatto ha ricevuto e letto il nostro messaggio. Questo è reso possibile dal meccanismo delle spunte visibili accanto al messaggio inviato. Dopo aver inviato un messaggio compare una spunta grigia che indica l’inoltro. Nel momento in cui il dispositivo del destinatario del messaggio lo riceve la spunta singola raddoppia. Sarà quindi visibile una doppia spunta grigia. La doppia spunta di colore grigio si tramuta in una doppia spunta azzurra quando il destinatario legge il messaggio. Questo meccanismo ci consente di essere aggiornati sulla ricezione e successiva lettura di inoltri di messaggi o media (foto, video, audio o documenti). Alcuni utilizzatori dell’app però potrebbero preferire che gli altri contatti non sapessere quando leggono i messaggi. Per questo WhatsApp ha a disposizione una funzione nell’ambito privacy per disattivare le spunte azzurre. A seguito però della disattivazione anche a te sarà impedito di vedere se gli altri contatti hanno letto i tuoi messaggi. Le doppie spunte azzurre continueranno ad essere visibili solo nelle chat di gruppo.
Come disattivare conferme lettura WhatsApp
Per disattivare conferme lettura WhatsApp sarà sufficiente modificare le impostazioni dal menu Privacy. La disattivazione conferme lettura impedirà agli altri utenti di vedere se hai letto un messaggio. Di fatto elimina la doppia spunta blu. Come spiegato sopra però anche a te sarà impedita la visualizzazione della doppia spunta blu sui messaggi inviati. Non potrai così sapere se un tuo messaggio è stato letto. Per disattivare le conferme di lettura procedi aprendo WhatsApp e cliccando sui tre puntini in alto a destra. Dal menu che si è aperto selezioniamo la voce Impostazioni. Ora dal nuovo elenco selezioniamo la voce Account. Dal nuovo menu clicchiamo su Privacy. Nella scheda Privacy individuiamo l’ultima voce in basso Conferme di lettura. Gli utilizzatori di dispositivi Android dovranno semplicemente togliere la spunta dalla casella accanto alla voce relativa. Gli utilizzatori di iPhone e Windows Mobile avranno invece un selettore che deve essere spostato su OFF oppure NO. Effettuata la deselezione non saranno più visibili le doppie spunte azzurre che indicano l’avvenuta lettura del messaggio. Come indicato dalla descrizione sotto la voce Conferme di lettura questa scelta non ha effetto sulle chat di gruppo. L’app non prevede infatti la possibilità di disattivare le doppie spunte azzurre per i gruppi.
Sito web ufficiale di WhatsApp: www.whatsapp.com