Se vuoi personalizzare la notifica del tuo smartphone per la ricezione di messaggi WhatsApp devi imparare come cambiare suono notifiche WhatsApp. Si tratta di un’operazione molto semplice eseguibile in pochi passaggi. Ti consentirà di riconoscere immediatamente se la notifica emessa dal tuo telefono è relativa alla tua app preferita di messaggistica istantanea. L’app permette di personalizzare la notifica per i messaggi e per le chiamate. Inoltre potrai impostare una notifica personalizzata per un singolo contatto o per i gruppi.
Come cambiare suono notifiche WhatsApp
Per cambiare suoneria WhatsApp il primo passo da compiere è aprire l’app, cliccare sull’icona con i tre puntini in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni. Ora dalla scheda Impostazioni selezioniamo la voce Notifiche. Nella scheda Notifiche si potranno impostare le notifiche per i messaggi, i gruppi e per le chiamate. Le sezioni messaggi e gruppi presentano le stesse voci che possono essere impostate: Tono notifiche, Vibrazione, Notifica a comparsa e Luce. Nel nostro caso dovremo cliccare su Tono notifiche e successivamente scegliere il motivo che vogliamo impostare per cambiare suoneria WhatsApp. Se vogliamo invece cambiare suono notifiche WhatsApp per quanto riguarda le chiamate clicchiamo su Suoneria nell’ultima sezione relativa alle chiamate. La sezione chiamate contiene solo le due voci Suoneria e Vibrazione per le impostazioni relative.
Quella che abbiamo descritto è la procedura per i dispositivi Android. Per quanto riguarda iPhone e Windows Mobile la procedura è sostanzialmente identica. Bisognerà accedere, tramite la scheda Impostazioni, alla sezione Notifiche dove però l’interfaccia grafica e le voci di menu sono diverse.
Impostare suonerie contatti WhatsApp
Come impostare suonerie contatti WhatsApp? WhatsApp ci permette di impostare delle suonerie diverse per i nostri contatti. Se vogliamo quindi personalizzare la notifica relativa ad uno specifico contatto dobbiamo seguire un procedimento analogo a quello descritto sopra. Non agiremo però dalle Impostazioni generali dell’app ma dalla scheda relativa al contatto interessato. Apriamo quindi l’app e selezioniamo la scheda Contatti. Dall’elenco dei contatti selezioniamo il contatto per il quale vogliamo cambiare la notifica e poi sul nome in alto. Si aprirà così la scheda con le informazioni del contatto (questa scheda può essere aperta direttamente cliccando sull’immagine del contatto dall’elenco e cliccando poi sull’icona con la i cerchiata sulla destra). Nella scheda del contatto clicchiamo sulla voce Notifiche personalizzate. Nella scheda che si apre di default dovrebbero essere di default disabilitate e non selezionabili le varie voci. Dobbiamo quindi, per prima cosa, mettere un segno di spunta alla voce Usa notifiche personalizzate. Potremo così cliccare sulla voce Tono notifiche e impostare la suoneria desiderata per il contatto. Per impostare la suoneria relativa alle chiamate di questo contatto ripetiamo la procedura con la voce Suoneria nella sezione chiamate posta in basso.
Con procedura del tutto identica possiamo procedere per cambiare suono notifiche WhatsApp per le singole chat di gruppo.
Sito web ufficiale di WhatsApp: www.whatsapp.com