Come misurare ping della propria connessione internet? Se vuoi verificare la tua qualità della connessione ad internet uno dei parametri da testare è il ping. Puoi effettuare un ping test tramite l’apposita funzione messa a disposizione dal tuo PC oppure ricorrendo a servizi di terze parti.
Che cos’è il ping
Il ping (Packet Internet Groper) è il tempo impiegato da un pacchetto di dati inviato da un computer a raggiungere un dispositivo collegato alla rete (ad esempio un altro computer) e a tornare indietro. Questo tempo è espresso in millesimi di secondo (ms). Più è basso il ping è migliore sarà la qualità della connessione. Solitamente le prestazioni delle connessioni internet vengono misurate in base a tre parametri: ping, velocità di download e velocità di upload.
Come valutare il ping test
Come abbiamo detto verificare ping ti aiuterà a capire le prestazioni della tua connessione internet. Prima di procedere all’esame dei risultati ottenuti si consiglia di ripetere il ping test più volte e in orari differenti. Inoltre si consiglia di collegare via cavo al router il computer da cui si effettua il test. Accertarsi inoltre che non ci siano altri utenti connessi alla rete. Con questi accorgimenti otterremo una misurazione più accurata. Un ping inferiore ai 50 ms è ritenuto buono. Se il ping ha un valore superiore ai 70 / 80 ms è ritenuto scarso. Ricordiamo che la qualità della connessione dipende esclusivamente dal provider che può adottare accorgimenti per migliorare il ping.
Come misurare ping su Windows
Per testare ping su computer Windows dobbiamo agire tramite il Promp dei comandi. Clicchiamo quindi sul pulsante Start e nella casella di ricerca digitiamo cmd. Selezioniamo quindi l’cona proposta e si aprirà la finestra del Promt dei comandi. Qui digitiamo ad esempio ping domandeinformatiche.it e confermiamo con Invio (dopo il comando ping possiamo digitare il nome di un sito o il suo indirizzo ip). Il PC provvederà ad inviare 4 pacchetti di dati al sito indicato e ne mostrerà il risultato. Il tempo di ping è indicato dalla voce durata= per ogni invio. Se l’operazione non va a buon fine ne verrà descritta la causa. In caso di invio riuscito avremo a disposizione una sezione riepilogativa con Statistiche ping. Qui saranno indicati i tempi di ping Massimo, Minimo e Medio. Di qui potremo effettuare una valutazione sulla nostra connessione.
Come testare Ping su Mac
Chi possiede un Mac potrà verificare ping ricorrendo all’utility di amministrazione messa a disposizione da macOS in maniera analoga a quanto descritto per Windows. Apriamo quindi il Launchpad e selezioniamo la cartella Altro. Di qui apriamo Utility Network e selezioniamo la scheda Ping. Qui sarà disponibile una voce Inserisci l’indirizzo di network da verificare mediante ping. Nell’apposita casella inseriamo quindi l’indirizzo di un sito. Possiamo anche impostare il numero di ping da eseguire tramite la voce Invia solamente … ping. Cliccando infine sul pulsante Ping potremo avviare il test e vederne i risultati in maniera analoga a quanto descritto per Windows.
Come verificare ping su Linux
Per misurare ping su computer con SO Linux dobbiamo provvedere all’apertura del Terminale (il Prompt dei comandi). Qui dovremo operare come già descritto per SO Windows. Digitiamo quindi il comando ping seguito dall’URL di un sito (ad esempio ping www.domandeinformatiche.it). Confermando con Invio otterremo anche in questo caso le statistiche delle rilevazioni effettuate.
Come misurare ping con Pingtest.net
Per testare ping possiamo anche ricorrere a strumenti disponibili online. Uno di questi è Pingtest.net che ci mette a disposizione un servizio per misurare ping. Per poter però utilizzare questo servizio online il nostro computer deve avere installati Java e Flash Player. Per effettuare la misurazione del ping tramite Pingtest.net non dobbiamo far altro che cliccare sul pulsante BEGIN TEST. Il servizio provvederà così ad individuare un server per effettuare l’invio dei pacchetti e ne rileverà le tempistiche. A rilevazione ultimata sulla sinistra verranno riportati i valori sulla base dei quali potremo effettuare una valutazione della nostra connessione internet.