Creare gruppo WhatsApp

Creare gruppo WhatsApp

Come creare gruppo WhatsApp? La creazione di una chat di gruppo WhatsApp è estremamente semplice. Qui di seguito ti daremo le indicazioni per creare e gestire  un gruppo con questa popolarissima app di messaggistica istantanea.

Chat di gruppo

chat di gruppo whatsappLa creazione di una chat di gruppo può essere una soluzione efficace in molteplici situazioni. La più comune è quella di coinvolgere un gruppo di amici per condividere discussioni, materiali divertenti, battute e tempo libero. Ma potrebbe diventare estremamente utile per tenere in contatto un gruppo di lavoro. La chat di gruppo sarebbe assai più efficace per tempestività e accessibilità di una mail per scambiarsi informazioni e materiali. E perchè non creare un gruppo per l’organizzazione di un evento e coinvolgere organizzatori o partecipanti? Magari per coordinarsi e partecipare ad una festa. O un gruppo per la propria associazione sportiva. O molte altre situazioni ancora. Data la popolarità e diffusione di WhatsApp è il modo più facile per tenere in veloce contatto un gruppo di persone. Per questo può essere importante imparare come gestire gruppo WhatsApp.

Come creare gruppo WhatsApp

creare gruppo whatsappCreare gruppo WhatsApp è semplicissimo. Apriamo l’app e clicchiamo sull’icona con tre puntini in alto a destra. Dal menu selezioniamo la voce Nuovo gruppo. Si aprirà l’elenco dei nostri contatti WhatsApp da cui scegliere tutti i partecipanti al gruppo. Per includere un contatto sarà sufficiente cliccarci sopra, cliccando una seconda volta invece lo si deseleziona. Ultimata l’inclusione clicchiamo sulla freccia verde in basso a destra. Non dobbiamo preoccuparci di aver dimenticato qualcuno perchè sarà possibile aggiungere altri contatti successivamente. Per completare la creazione del gruppo infine assegniamogli un nome. Se lo desideriamo possiamo anche assegnare una foto. A questo punto confermiamo il tutto e il gruppo apparirà nell’elenco delle chat. Come creatore del gruppo ne sarai amministratore. L’Amministratore gruppo può aggiungere o rimuovere partecipanti.

Abbandonare gruppo WhatsApp

Qualsiasi partecipante ad una chat di gruppo può in qualsiasi momento uscirne. Per abbandonare gruppo WhatsApp si deve entrare nella chat e cliccare per prima cosa sul nome in alto. Nella scheda che si aprirà bisognerà selezionare l’ultima voce in basso in rosso Abbandona gruppo. Confermando l’uscita si abbandonerà definitivamente la chat. Per ritornare a farne parte si dovrà essere aggiunti nuovamente dall’amministratore del gruppo.

Gestire gruppo WhatsApp

Per gestire gruppo WhatsApp non devi fare altro che selezionare la chat e cliccare in alto sul suo nome. Dalla scheda relativa al gruppo potrai accedere a tutte le funzioni per la gestione. gestire gruppo whatsappPotrai rinominare il gruppo cliccando sull’icona a forma di matita presente sulla destra dell’immagine. Per cambiarne invece l’immagine dovrai cliccarci sopra e procedere tramite la voce Cambia immagine del gruppo. L’amministratore potrà in qualsiasi momento aggiungere e rimuovere contatti dalla chat. Per aggiungere un partecipante selezionate la voce Aggiungi partecipante. Per rimuovere invece un partecipante selezionalo dall’elenco e dal menu che compare clicca sulla voce Rimuovi -nome contatto-. Nel menu che compare cliccando sul nome di un partecipante è presente anche la voce Nomina amministratore. Questa è la voce che ci permette di aggiungere amministratori al gruppo. Un gruppo può avere un numero illimitato di amministratori. Nominando un altro partecipante amministratore gli si permetterà di gestire il gruppo accedendo alle stesse funzioni a noi accessibili.

Eliminare gruppo WhatsApp

Per eliminare gruppo WhatsApp dobbiamo per prima cosa procedere alla rimozione di tutti i partecipanti. Come indicato nel paragrafo precedente entriamo quindi nella chat e clicchiamo in alto sul nome del gruppo. Dall’elenco dei partecipanti selezioniamoli ad uno ad uno cliccando poi sulla voce Rimuovi -nome contatto-. Elimina anche eventuali altri amministratori. In ultimo seleziona Abbandona gruppo e poi Elimina gruppo con relativa conferma. Con questi semplici step il gruppo verrà definitivamente eliminato.

Sito web ufficiale di WhatsApp: www.whatsapp.com