Oggi è possibile effettuare videochiamate WhatsApp grazie agli ultimi aggiornamenti di questa popolarissima app. Gli sviluppatori di questo servizio di messaggistica istantanea hanno infatti aggiunto la funzione di videochiamata. Per effettuare videochiamate con WhatsApp bisogna pertanto accertarsi che l’app installata sul proprio smartphone sia aggiornata.
Come effettuare videochiamate WhatsApp?
Per effettuare videochiamate WhatsApp apriamo per prima cosa l’app. Il primo metodo con cui possiamo videochiamare è aprire la scheda CHIAMATE e cliccare sull’icona in alto del telefono. Apparirà così la lista dei contatti con accanto due icone: icona telefono e icona telecamera. Clicchiamo sull’icona della telecamera per avviare la videochiamata. In alternativa possiamo aprire una chat già esistente o crearne una nuova. Nella videata della chat clicchiamo sull’icona in alto del telefono. Comparirà a questo punto una finestra con due voci per scegliere il tipo di chiamata da effettuare: Chiamata vocale o Videochiamata. Clicchiamo sulla seconda voce per avviare videochiamate WhatsApp. Per gli utilizzatori di iPhone nella finestra della chat saranno invece disponibili due icone, una del telefono e una della videocamera: cliccando sulla seconda si avvierà direttamente la videochiamata. In caso di messaggio Impossibile effettuare la chiamata significa che il destinatario della videochiamata non ha una versione dell’app aggiornata per consentire questa funzione.
Consumo del traffico dati con videochiamate
Quando si effettuano videochiamate WhatsApp è bene tenere a mente che queste ultime potrebbero consumare un notevole traffico dati. A meno che non si utilizzi una rete wi-fi teniamo in considerazione i consumi sulla base del piano telefonico sottoscritto. Se vogliamo tuttavia limitare i consumi dati utilizzando quest’app anche per le videochiamate possiamo intervenire sulle impostazioni. L’app prevede infatti nella sezione Impostazioni di attivare un consumo ridotto. Questo ovviamento a scapito della qualità delle chiamate. Procediamo selezionando dal menu Impostazioni la voce Utilizzo dati. In questa scheda individuiamo la voce Consumo dati ridotto e attiviamola. A seconda del dispositivo utilizzato le voci di menu per effettuare questa scelta potrebbero variare ma la procedura è sostanzialmente la stessa.
Sito web ufficiale di WhatsApp: www.whatsapp.com