Come disattivare download automatico WhatsApp? Questa è un’importante domanda da porsi per non vedersi prosciugare il traffico dati disponibile sul nostro piano telefonico a causa del download automatico delle numerose foto e video ricevuti nelle nostre chat. Se facciamo un uso massiccio dell’app con frequente scambio di foto e video è bene verificare le impostazioni in merito al download media. A meno di avere a disposizione un traffico dati illimitato bisognerà tenere in considerazione il consumo dati derivante dal download di foto e video (in particolare questi ultimi).
Come disattivare download automatico WhatsApp
Per non incappare in un consumo eccessivo di traffico dati utilizzando la rete del cellulare è bene verificare le impostazioni di WhatsApp relative al download dei media. Per molti utenti potrebbe essere importante disattivare download automatico WhatsApp. Questo accorgimento è utile affinchè alcuni o tutti i media vengano scaricati soltanto sotto copetura wi-fi. Per la disattivazione download automatico bisogna accedere alle impostazioni di WhatsApp. Dopo aver quindi aperto l’app clicchiamo sull’icona dei tre puntini in alto a destra. Dal menu selezioniamo la voce Impostazioni e successivamente Utilizzo dati. A questo punto la scheda che si apre potrebbe differenziarsi a seconda del dispositivo utilizzato. La prima voce della scheda è quella relativa al Download automatico media.
Disattivare download automatico su Android
Per Android la sezione relativa al Download automatico riporta tre scelte: Quando utilizzi la rete mobile, Quando connesso tramite Wi-Fi e Quando in roaming. Cliccando su ognuna di esse sarà possibile scegliere i media a cui consentire il download. Sarà quindi opportuno limitare i download in quelle condizioni in cui si rischia di incorrere in extra-costi. Al contrario sotto copertura wi-fi si potranno abilitare i dowload automatici di tutti i media.
Disattivare download automatico su iPhone
Su iPhone nella sezione sono invece elencati i quattro tipi di media: Immagini, Audio, Video e Documenti. Per ognuno sarà possibile decidere in quali condizioni attivare il download automatico. Per farlo selezioniamo il media e successivamente l’opzione: Mai, Wi-Fi oppure Wi-Fi e cellulare.
Operata la scelta verranno immediatamente applicati i cambiamenti relativi. Se abbiamo scelto di non procedere al download automatico ad esempio dei video, al ricevimento di uno di questi nella chat comparirà un’anteprima e dovremo cliccarci sopra per avviarne il download.
Salvataggio automatico media su iPhone
Nella versione per iPhone WhatsApp ci permette anche di scegliere se salvare automaticamente sul nostro dispositivo i media ricevuti. Di default quando riceviamo in chat una foto o un video questi vengono salvati automaticamente sul telefono. Tanto su Android quanto su iPhone troveremo le foto ricevute in chat nella Galleria del telefono, in un’apposita cartella. Nella versione dell’app per iPhone è però possibile disabilitarne il salvataggio. Per disabilitare il salvataggio automatico media apriamo l’app e entriamo nelle Impostazioni. Ora selezioniamo la voce Chat. Nella scheda che si apre sarà disponibile una voce Salva media ricevuti. Accanto a questa voce è presente un interruttore che può essere posizionato su OFF disabilitando il salvataggio automatico. Con il salvataggio automatico disabilitato al ricevimento di una foto dovremo, per salvarla, cliccarci sopra e cliccare sull’icona per la condivisione scegliendo infine Salva.
Disattivare salvataggio automatico media per singoli contatti
La versione WhatsApp per iPhone ci permette anche di disabilitare il salvataggio automatico media per i singoli contatti anziche per tutte le chat. Per fare ciò anzichè entrare nelle Impostazioni dell’app dobbiamo selezionare la singola chat per la quale vogliamo agire. Possiamo così disattivare il salvataggio per un singolo contatto o per una chat di gruppo. Individuata e selezionata la chat clicchiamo in alto sul nome del contatto. Ora clicchiamo su Salva media ricevuti e successivamente selezioniamo Mai. Fatto questo i media ricevuti non verranno salvati in automatico sul dispositivo unicamente per questo contatto (o gruppo).
Sito web ufficiale di WhatsApp: www.whatsapp.com