Programmi per ritoccare foto

Programmi per ritoccare foto

Siete alla ricerca di programmi per ritoccare foto? Se non volete ricorrere al popolarissimo Photoshop perchè a pagamento potrete trovare valide alternative gratuite per il ritocco fotografico.

Abbiamo già accennato nel nostro articolo Programmi per modificare immagini ad alcune soluzioni free che riportiamo anche qui di seguito. Questi software sono infatti dotati di funzioni per il ritocco fotografico.

programmi per ritoccare foto

Gimp, tra i migliori programmi per ritoccare foto

gimp programma modifica immaginiGimp è sicuramente tra i migliori programma per ritoccare foto disponibile gratuitamente. Si tratta di un software open source disponibile all’indirizzo www.gimp.org. Sul sito ufficiale potrai effettuare il download adatto al tuo dispositivo essendo Gimp disponibile per Windows, Mac e Linux. Dotato di funzioni avanzate destinate anche ai professionisti, ha caratteristiche che lo avvicinano a Photoshop. Gimp è infatti considerato un’ottima alternativa al software di casa Adobe grazie alle sue potenti funzioni per il photo editing. Proprio perchè completo e ricco di funzionalità però non è semplicissimo da usare per chi è ai primi passi. Compensa comunque il fatto di essere popolarissimo e quindi si possono trovare innumerevoli tutorial e suggerimenti online. Per chi è interessato all’apprendimento di Gimp per modificare foto sono disponibili con una semplice ricerca sul web moltissimi manuali o istruzioni sull’utilizzo. Se ti appresti a scegliere questo software per l’editing delle tue fotografie ti rimandiamo alla nostra basilare guida su Come usare Gimp per l’elaborazione di immagini.

gimp tra i migliori programmi per ritoccare foto

IrfanView per ritoccare foto

irfanviewIrfanView è un programma per Windows per ritoccare foto. Ha funzioni molto più limitate rispetto a Gimp ma più facile da usare per chi non necessità di funzioni complesse. Può essere scaricato all’indirizzo www.irfanview.com. Disponibile gratuitamente, è un software leggero e veloce. Permette di sfogliare le immagini delle proprie cartelle e, se necessario, modificarle. Supporta moltissimi formati di file immagine. Con IrfanView si possono svolgere le più comuni operazioni per modificare foto. Se desiderate pertanto correggere imperfezioni, modificare colori, effettuare ritagli, convertire le immagini, ecc., questo programma ha un approccio più facile di Gimp che è invece un software di editing più completo. Possono poi essere aggiunte funzionalità al programma tramite i plugin.

irfanview per modificare immagini

Paint.NET per modificare foto

Paint.NET è un programma competamente free per il ritocco fotografico. Disponibile unicamente per Windows (nelle versioni dalla 7 in poi) e in molte lingue tra cui l’italiano. Non paragonabile a Gimp perchè ha funzioni molto più limitate ma facile da usare. Presenta nella sua interfaccia grafica un pannello strumenti, una tavolozza dei colori, un pannello livelli, un pannello cronologia immagine (che consente di annullare o ripetere le modifiche) ed al centro l’area di lavoro con l’immagine. Una buona soluzione per un photo editing basilare. Paint.NET è disponibile al download all’indirizzo www.getpaint.net.

paint.net per ritoccare foto

Pixlr per ritoccare foto online

Pixlr è un software disponibile gratuitamente online per ritoccare foto. Se non vuoi installare alcun programma sul tuo PC puoi utilizzare Pixlr disponibile all’indirizzo pixlr.com/editor. Dodato di molte funzioni di editing, permette di modificare foto velocemente. Il layout grafico ricorda quello di Photoshop, con i menu in alto e i tool degli strumenti sulla sinistra. Ci permette anche lo scatto di foto utilizzando la webcam e successiva personalizzazione utilizzando la versione Pixlr-O-matic disponibile all’indirizzo pixlr.com/o-matic.

pixlr per modificare immagini online

Programmi per ritoccare foto sullo smartphone

Dopo avervi illustrato alcune soluzioni per il ritocco fotografico su PC vi indichiamo anche alcuni programmi per ritoccare foto per il vostro smartphone.

Photoshop Express per smartphone

Tra i programmi per ritoccare foto da utilizzare sullo smartphone segnaliamo l’app Photoshop Express. Photoshop Express è disponibile gratuitamente per qualsiasi piattaforma (Android, iPhone e Windows Phone). Si tratta di una versione per smartphone di Photoshop, leggera e con funzioni più limitate. Se si vogliono però alcune funzioni aggiuntive sarà possibile sbloccarle a pagamento.

photoshop express

Aviary Photo Editor per smartphone

Tra le app di successo per smartphone per il ritocco fotografico citiamo anche Aviary Photo Editor. Aviary Photo Editor è disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi. Dotato di numerose funzioni di fotoritocco e creazione effetti. A pagamento offre poi funzionalità aggiuntive.

aviary photo editor per smartphone

SnapSeed per il fotoritocco su smartphone

SnapSeed è tra i programmi per ritoccare foto completamente free disponibile per Android e iOS. Si tratta di un’app abbastanza popolare perchè dotata di numerosi strumenti e filtri per il photo editing. Permette la scelta di molti strumenti applicabili sulla propria foto. Effettuata la scelta sarà sufficiente regolare gli effetti da applicare muovendo il dito sullo schermo, selezionando così parametri e regolazioni.

snapseed per modificare foto su smartphone

Prisma per il photo editing su smartphone

Prisma è un’app disponibile gratuitamente per Andoid e iOS per il fotoritocco. Si tratta di un’interessante app che aggiunge filtri particolari da applicare alle proprie foto. Grazie ad essi potremo creare effetti che rendano la foto simile a quadri o locandine. Da provare.

prisma per ritoccare foto su smartphone