Software portabili per chiavette USB

Software portabili per chiavette USB

Quali software portabili è utile avere sempre con se?

software portabili per chiavette usbI software portabili sono dei programmi che non necessitano di installazione nel Sistema Operativo per essere eseguiti. Questi software sono memorizzati su di un supporto rimovibile quale ad esempio la chiavetta USB. Per l’utilizzo devono essere semplicemente richiamati dal supporto su cui sono salvati e funzioneranno perfettamente come uno qualsiasi dei programmi installati sul PC.

Esistono delle raccolte di software portabili che includono al loro interno tutta una serie di programmi portabili. Questi programmi sono solitamente suddivisi per categorie di utilizzo e racchiudono tutti i più popolari (oltrechè utili) software di categoria. Queste raccolte software portabili sono particolarmente utili per chi ha la necessità di avere sempre con sé tutta una serie di programmi. L’intera raccolta può essere infatti memorizzata su di una chiavetta USB: potremo così richiamare all’occorrenza il software di cui necessitiamo su un qualsiasi dispositivo anche diverso dal nostro PC. L’ingombro della chiavetta USB è minimo e può essere portata sempre con sè. Coloro che si trovanosoftware portabili per chiavette usb ad operare su computer diversi, magari non propri, ma non vogliono rinunciare ai loro programmi preferiti, possono utilizzare comunque i propri software anche se non installati sul PC in uso. Ma queste raccolte possono essere anche un’ottima soluzione per chi vuole sperimentare o utilizzare occasionalmente determinati programmi senza installarli all’interno del proprio SO. Nel nostro articolo vi suggeriamo alcune di queste raccolte software portabili.

Software portabili con PortableApps.com

PortableApps.com è un’ottima raccolta di software portabili completamente gratuita. Disponibile all’indirizzo portableapps.com anche in lingua italiana. Dalla pagina dei download si può scaricare la versione adatta al proprio SO Windows (dal 7 in poi). La suite lavora anche su SO Linux (tramite Wine) e Mac OS X (tramite CrossOver, PlayOnMac o altri). Consente di personalizzare con facilità i programmi che devono essere inclusi nella chiavetta USB. Per procedere con la personalizzazione dobbiamo, dopo aver effettuato l’installazione, accedere all’App Directory: clicchiamo su Applicazioni e poi su Scarica altre applicazioni. Da qui possiamo selezionare tutti i programmi portabili che intendiamo installare sulla chiavetta. Tramite un click su Opzioni si può accedere al pannello per la personalizzazione di PortableApps.com. Tra le personalizzazioni possibili anche quella del tema dell’interfaccia grafica. PortableApps.com dispone anche di una procedura di backup per i dati della chiavetta. Interessante inoltre la possibilità offerta di installare i software portabili nello spazio cloud di servizi quali Dropbox, OneDrive, Google Drive, Box.com anzichè sulla chiavetta USB.

software portabili con portableapps.com

Software portabili con WinPenPack

software portabili per chiavette usbWinPenPack è una collezione di software portabili molto popolare e completamente gratuita. Dopo aver scaricato WinPenPack sulla chiavetta USB potremo utilizzare tutti i programmi senza doverli installare sul PC. La suite offre un menu in cui le applicazioni sono suddivise in categorie. WinPenPack è disponibile anche in italiano all’indirizzo www.winpenpack.com. Potremo scegliere di scaricare tre differenti pacchetti: Full, Essential e Personal. Con la versione Personal possiamo scegliere ogni singola applicazione che vogliamo inserire nella suite. Per creare una chiavetta USB con WinPenPack dobbiamo innanzitutto scaricare il pacchetto .Zip della suite. Procediamo successivamente all’estrazione del pacchetto indicando la chiavetta come supporto di destinazione. Completata l’estrazione potremo avviare WinPenPack tramite il file eseguibile disponibile dalla chiavetta USB.

software portabili con winpenpack

Software portabili con LiberKey

LiberKey è una raccolta di software portabili gratuiti. La suite presenta una interfaccia in cui i programmi sono suddivisi in categorie. LiberKey ha un sistema di aggiornamento dei software completamente automatizzato. Disponibile all’indirizzo www.liberkey.com vanta una collezione con centinaia di applicazioni disponibili. Per la creazione di una chiavetta USB con la suite di programmi portabili dobbiamo per prima cosa procedere al download del file .exe dal sito. Fatto questo avviamo l’eseguibile e indichiamo la chiavetta come supporto di destinazione. Completata la procedura automatizzata LiberKey ci permettera di selezionare le applicazioni da inserire nella raccolta. Le applicazioni si potranno scegliere e aggiungere dalle tre suite disponibili: Ultimate, Standard e Basic. Selezionando una suite se ne potrà scaricare l’elenco completo dei programmi. LiberKey avvierà il processo automatizzato provvedendo al download delle applicazioni da internet. In alternativa a questo metodo i programmi potranno anche essere inseriti singolarmente. Per l’inserimento manuale procedere dal sito internet di LiberKey. Dalla pagina della suite prescelta cliccare sull’icona del software desiderato e procedere all’installazione all’interno della raccolta.

software portabili con liberkey