Programmi per modificare immagini

Programmi per modificare immagini

Quali programmi per modificare immagini scaricare e utilizzare? Chi ha la necessità di modificare foto o creare immagini si troverà di fronte alla scelta sul programma da installare sul proprio dispositivo. Sono molti i software disponibili allo scopo, alcuni dei quali con funzioni avanzate destinate ai professionisti. Il più popolare è sicuramente Photoshop, di Adobe, che però è disponibile gratuitamente soltanto in versione di prova. Vogliamo invece indicarvi alcune validissime alternative a Photoshop disponibili gratuitamente.

programmi per modificare immagini

Gimp, tra i migliori programmi per modificare immagini

gimp programma modifica immaginiGimp è a nostro giudizio il miglior programma per modificare immagini disponibile gratuitamente. Si tratta di un software open source disponibile all’indirizzo www.gimp.org. Sul sito ufficiale potrai effettuare il download adatto al tuo dispositivo essendo Gimp disponibile per Windows, Mac e Linux. Dotato di funzioni avanzate destinate anche ai professionisti, ha caratteristiche che lo avvicinano a Photoshop. Essendo però completo e ricco di funzionalità non è semplicissimo da usare per chi è ai primi passi. Compensa però il fatto di essere popolarissimo e quindi si possono trovare innumerevoli tutorial e suggerimenti online. Per chi è interessato all’apprendimento di Gimp per modificare foto, creare immagini o più in generale alla gestione immagini, sono disponibili con una semplice ricerca sul web moltissimi manuali o istruzioni sull’utilizzo. Se ti appresti a scegliere questo software per l’editing delle tue fotografie ti rimandiamo alla nostra basilare guida su Come usare Gimp per l’elaborazione di immagini.

gimp per modificare foto

IrfanView per modificare le tue immagini

irfanviewIrfanView è un programma per Windows per modificare immagini. Ha funzioni molto più limitate rispetto a Gimp ma più facile da usare per chi non necessità di funzioni complesse. Può essere scaricato all’indirizzo www.irfanview.com. Disponibile gratuitamente, è un software leggero e veloce. Permette di sfogliare le immagini delle proprie cartelle e, se necessario, modificarle. Con IrfanView si possono svolgere le più comuni operazioni per modificare foto. Se desiderate pertanto correggere imperfezioni, modificare colori, effettuare ritagli, convertire le immagini, ecc., questo programma ha un approccio più facile di Gimp che è invece un software di editing più completo. Possono poi essere aggiunte funzionalità al programma tramite i plugin.

irfanview per modificare immagini

Pixlr per modificare immagini online

Pixlr è un software disponibile gratuitamente online per la gestione immagini. Se non vuoi installare alcun programma sul tuo PC puoi utilizzare Pixlr disponibile all’indirizzo pixlr.com/editor. Dodato di molte funzioni di editing, permette di modificare foto velocemente. Il layout grafico ricorda quello di Photoshop, con i menu in alto e i tool degli strumenti sulla sinistra. Ci permette anche lo scatto di foto utilizzando la webcam e successiva personalizzazione utilizzando la versione Pixlr-O-matic disponibile all’indirizzo pixlr.com/o-matic.

pixlr per modificare immagini online

Photoshop Express per smartphone

Tra i programmi per modificare immagini da utilizzare sullo smartphone segnaliamo l’app Photoshop Express. Photoshop Express è disponibile gratuitamente per qualsiasi piattaforma (Android, iPhone e Windows Phone). Si tratta di una versione per smartphone di Photoshop, leggera e con funzioni più limitate. Se si vogliono però alcune funzioni aggiuntive sarà possibile sbloccarle a pagamento.

photoshop express

Aviary Photo Editor per smartphone

Tra le app di successo per smartphone per la modifica immagini citiamo anche Aviary Photo Editor. Aviary Photo Editor è disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi. Dotato di numerose funzioni di fotoritocco e creazione effetti. A pagamento offre poi funzionalità aggiuntive.

aviary photo editor per smartphone

Versione gratuita Photoshop

Dopo aver suggerito alcuni tra i programmi per modificare immagini disponibili gratuitamente in alternativa al popolarissimo Photoshop vogliamo segnalare a chi volesse compiere i primi passi con il software di Adobe che ne è disponibile una versione gratuita: si tratta della vecchia versione CS2 che però può essere utilizzata per imparare i fondamentali del programma. La versione Photoshop CS2 può essere scaricata in lingua inglese a questo indirizzo sul sito ufficiale. Otterremo una versione vecchia del programma ma gratuita e con licenza d’uso illimitata.