IGTV è la nuova app di cui possono usufruire gli appassionati di Instagram. Si tratta di una nuova funzionalità, la cosiddetta TV di Instagram.
Che cos’è la TV di Instagram?
Cos’è IGTV? Se non avete ancora sentito parlare della TV di Instagram vi spiegheremo innanzitutto che cos’è IGTV. IGTV è una nuova funzione di Instagram che è stata presentata il 20 giugno 2018 in occasione dell’evento creato per celebrare il raggiungimento di un miliardo di utenti. Gli sviluppatori di questo popolarissimo social fotografico hanno creato una nuova app, IGTV, per permettere ai suoi utenti di creare video più performanti di quelli permessi in precedenza. Instagram già permetteva di creare video ma con una durata molto limitata. Con l’introduzione di IGTV i video pubblicati possono essere molto più lunghi. Si parla di TV di Instagram perchè il nome scelto deriva dalla fusione di IG (abbreviazione di Instagram) e TV (abbreviazione di televisione).
Come utilizzare la TV di Instagram?
Per utilizzare IGTV, la TV di Instagram, è possibile ricorrere all’app apposita oppure alla funzione integrata nel social fotografico. È stata infatti sviluppata una nuova app IGTV utilizzabile esclusivamente per la pubblicazione e visualizzazione dei video. O nel caso non si voglia scaricare la nuova app IGTV si può utilizzare l’omonima funzione raggiungibile dall’app di Instagram.
L’app IGTV può essere scaricata dall’Apple Store oppure dal Google Play. Se si vuole invece utilizzare la TV di Instagram attraverso l’app del social network sarà sufficiente individuare l’icona di IGTV in alto a destra della Home.
Si può accedere a IGTV anche attraverso il web. Dopo aver aperto la pagina web di Instagram (ed essersi ovviamente autenticati) potremo trovare la sezione dei video con due semplici step. Clicchiamo prima sull’icona dell’omino in alto a destra per accedere alla pagina del profilo e quindi individuiamo in basso la seconda scheda denominata IGTV.
Come funziona IGTV?
Come funziona IGTV? Abbiamo già accennato in precedenza al fatto che la nuova app TV di Instagram ci permette di pubblicare sul social video più lunghi rispetto a quanto possibile in passato. Questi video possono avere una durata tra i 15 secondi e i 10 minuti per gli utenti cosiddetti “normali“. Gli utenti con un alto numero di follower e gli “account verificati” possono invece pubblicare video con una durata fino a 60 minuti. Per questi ultimi però il caricamento potrà essere possibile (fino ad eventuali aggiornamenti futuri dell’app) solo tramite computer. I video dovranno essere esclusivamente in verticale affinchè possano essere visualizzati a tutto schermo senza ruotare lo smartphone. Le dimensioni dei video non dovranno eccedere i 650 MB per i video fino a 10 minuti oppure i 5,4 GB per i video fino a 60 minuti. Al momento l’unico formato utilizzabile per i video è MP4.
Come utilizzare IGTV
Se volete utilizzare IGTV per pubblicare contenuti più accativanti per i vostri follower di Instagram non dovete far altro che scaricare l’apposita app. Oppure cliccate sull’icona della televisione in alto a destra dalla tradizionale app di Instagram. Se utilizzate la nuova app IGTV al primo accesso dovrete inserire le credenziali relative al vostro account del social fotografico. Una volta avviata la nuova app o l’apposita sezione IGTV vi saranno presentati i video sulla base delle persone che seguite o a seconda di altre categorie suggerite. I video scelti verranno automaticamente riprodotti.
Come caricare nuovi video con IGTV
Per caricare i video sulla nuova TV di Instagram bisogna innanzitutto creare un nuovo canale Instagram. Per creare il nostro primo canale Instagram clicchiamo sull’icona con la rotella ingranaggio. Scegliamo la voce Crea un canale e procediamo con i successivi step proposti. Una volta creato il canale potremo da questa sezione caricare un nuovo video cliccando sul + o su Carica un video. I video potranno essere selezionati dalla tua Galleria video e potranno essere scelti soltanto i formati video che rispettino le specifiche che abbiamo indicato nel paragrafo precedente. Dopo aver scelto il video possiamo assegnarli titolo, descrizione e copertina prima di procedere alla sua pubblicazione. Il video pubblicato potrà così essere visualizzato dagli altri utenti Instagram. Ovviamente in caso di profilo privato soltanto gli utenti autorizzati potranno visualizzare i video del tuo canale Instagram.
Se avete seguito con interesse il nostro articolo “TV di Instagram: ecco IGTV” potrebbe interessarvi anche “Come usare Instagram“.