Se dopo aver installato e provato ad usare Instagram non ti sei appassionato a questo social potresti incominciare a pensare di rimuoverlo. Ecco allora la fatidica domanda: come chiudere account Instagram?
Ricercando nelle varie funzioni dell’app non è facile trovare quella per la rimozione dell’account. Per questo nel nostro articolo vi indicheremo i passi da seguire per cancellare account.
Come chiudere account Instagram?
Alcuni utenti dell’app potrebbero essersi decisi, per i più svariati motivi, a cancellare account Instagram. Per prima cosa dobbiamo dire che la rimozione dell’account è definitiva ed irreversibile. Sarebbe opportuno quindi valutare se non sia il caso di disattivare il profilo per un certo tempo. Questa soluzione permette di ritornare sui propri passi dopo un determinato periodo. Così se dopo esserci presi una pausa da questo social abbiamo un ripensamento possiamo recuperare l’account. In ogni caso è consigliato, prima di chiudere account Instagram, di effettuare un salvataggio delle foto. Così facendo manterremmo una copia dei contenuti che nel tempo abbiamo pubblicato.
Effettuare il download dei dati dell’account
Se, come consigliato, siete interessati a mantenere una copia dei contenuti del vostro account Instagram per prima cosa accedete al vostro profilo. Questa operazione può essere fatta indipendentemente tramite l’app o tramite il sito internet accedendo da PC. Dopo essersi loggati con le credenziali di login ci troveremo nella Home iniziale dove ci vengono proposti i contenuti degli utenti che seguiamo. Clicchiamo sull’icona dell’omino che ci porta alla pagina con i nostri contenuti e informazioni. Se stai usando l’app dal tuo dispositivo mobile clicca sull’icona del menu (i tre trattini orizzontali) e scegli la voce Impostazioni. Quindi scorri la pagina fino alla sezione dedicata a Privacy e sicurezza. Se stai accedendo dal tuo computer tramite il sito internet per accedere a questa sezione puoi cliccare sul pulsante Modifica profilo (o cliccare sull’icona dell’ingranaggio subito a fianco) e poi scegliere la voce Privacy e sicurezza. In entrambe i casi, indipendentemente dal dispositivo utilizzato, in questa sezione troverai una voce Download dei dati. Da app clicca su questa voce. Da sito internet clicca sulla voce immediatamente sotto Richiedi il download. A questo punto ci troveremo in una schermata per la richiesta di un link a un file in cui sono conservati i nostri contenuti relativi all’account Instagram.
Questo link verrà inviato all’email che andiamo ad indicare. Di default è proposta l’email a cui è associato il profilo. Come ci informa questa pagina dovremo pazientare un po’ di tempo per permettere al sistema di raccogliere i dati relativi al nostro account. Confermando l’azione cliccando sul pulsante blu in basso avviamo il processo di preparazione del file. Una volta ricevuta l’email potremo recuperare il file attraverso il link ricevuto. Il link resterà attivo solo per un periodo di tempo limitato (è indicato nella mail ricevuta).
Come chiudere account Instagram in modo definitivo
Per cancellare profilo Instagram dobbiamo invece agire tramite una pagina web del sito del social. L’operazione può essere fatta anche da smartphone però accedendo al sito tramite browser e non da app. La pagina web in questione è https://www.instagram.com/accounts/remove/request/permanent/. In ogni caso non è necessario conoscere e ricordarsi l’indirizzo della pagina. Possiamo accedervi attraverso le Impostazioni del nostro account. Questa strada potrebbe essere particolarmente indicata soprattuto per chi agisce tramite il proprio telefono. Per chi agisce quindi tramite app torniamo nella schermata delle Impostazioni già descritta nel paragrafo precedente (dove abbiamo individuato la sezione Privacy e sicurezza). Scorriamo ulteriormente la pagina fino a individuare la sezione Assistenza. Qui clicchiamo sulla voce Centro assistenza. Automaticamente si aprirà tramite il browser del nostro dispositivo mobile la pagina dell’Help Centre dal sito ufficiale. Qui clicchiamo sulla voce Gestione del tuo account (Managing your Account). Scegliamo quindi Cancella il tuo account (Delete your Account). E infine scegliamo la voce Come posso cancellare il mio account? (How do I delete my Account?). Qui ci verrà descritto come chiudere account Instagram fornendoci alcune informazioni su cosa questo comporti. Se vogliamo possiamo procedere alla lettura del testo. In ogni caso procediamo cliccando sul link Vai alla pagina di cancellazione del tuo account (Go to the Delete Your Account page). Questo link ci porterà all’indirizzo web che abbiamo indicato sopra. Per raggiungerlo invece tramite sito da PC accediamo alla sezione Modifica il profilo dell’account. In fondo alla pagina clicchiamo sul link ASSISTENZA. Accederemo così all’Help Centre. Ora ripetiamo le scelte descritte sopra per raggiungere il link alla pagina di rimozione profilo. Ora se necessario inseriamo le credenziali per il login all’account (dovrebbe essere necessario per chi procede da app).
Eccoci finalmente arrivati al momento fatidico. Da questa pagina possiamo cancellare profilo Instagram in maniera irreversibile. Non dobbiamo far altro che selezionare dal menu a tendina una motivazione tra quelle indicate. Fatto questo comparirà una casella per l’inserimento della password del proprio account e il pulsante per procedere alla cancellazione. Inseriamo quindi la password. Infine clicchiamo sul pulsante Elimina il mio account in modo definitivo. Ci verrà richiesto un’unltima volta di confermare l’eliminazione dell’account. Attenzione: completata l’operazione non si potrà tornare indietro!
Se avete seguito con interesse il nostro articolo “Come chiudere account Instagram” potrebbe interessarvi anche “Come usare Instagram“, “Come mettere profilo privato Instagram“, “Come aggiungere musica su Instagram” o “Come disattivare account Instagram“.