Come mettere profilo privato Instagram

Come mettere profilo privato Instagram

Come mettere profilo privato Instagram?

profilo privato instagramInstagram si sta sempre più affermando come il social più popolare. Gli ultimi dati lo descrivono addirittura come più popolare di Facebook tra i giovani. Ci permette di condividere foto e filmati della nostra vita di tutti i giorni. O di condividere gli istanti “top” che abbiamo immortalato con il nostro dispositivo. Non tutti gli utenti hanno però il desiderio di condividere i propri contenuti con chiunque. Alcuni vorrebbero che questi fossero condivisi solo con una ristretta cerchia di persone. Proprio per questo ci viene permesso di agire attraverso le impostazioni e mettere profilo privato Instagram.

Cosa significa impostare profilo privato Instagram?

In questo primo paragrafo del nostro articolo vogliamo spiegare il significato di profilo privato Instagram. Quando creiamo un account su questo social i contenuti che andremo a pubblicare possono essere visibili a tutti coloro che utilizzano Instagram. Chiunque si imbatta nel nostro profilo ne potrebbe vedere i contenuti. Foto, video, stories e tutto ciò che abbiamo pubblicato può essere visto. Impostare profilo privato Instagram impedisce invece che i contenuti possano essere visibili da chiunque. Soltanto coloro che andremo preventivamente ad autorizzare potranno accedere ai nostri contenuti. Tutti gli altri si troveranno dinanzi ad una informazione “Questo account è privato“. Se vorranno visualizzare i nostri contenuti dovranno effetuare una richiesta che avremo la facoltà di accogliere o rifiutare.

mettere profilo privato instagram

Come impostare profilo privato Instagram?

Impostare un profilo privato Instagram è un’operazione davvero semplicissima. Può essere compiuta in pochi semplici passi. L’impostazione può essere raggiunta sia dall’app (quindi tramite smartphone o PC con Windows 10) sia tramite la pagina web del sito internet Instagram. A seconda del dispositivo utilizzato si differenzierà di poco la modalità per raggiungere le impostazioni da modificare.

Mettere profilo privato Instagram da app

In caso di app da dispositivo mobile (iOS, Android o anche Windows 10) dovremo, una volta effettuato l’accesso al nostro account, cliccare sull’icona dell’omino che ci permette di accedere al nostro profilo personale. Da qui individuiamo l’icona menu (i 3 puntini o lineette solitamente in alto a destra) che ci permettono di accedere alla voce Impostazioni o Opzioni. Ora individuiamo la sezione Account dove sarà presente l’opzione Account privato. Sulla destra di questa voce sarà presente un interrutore che ci permetterà (spostando la levetta) di mettere profilo privato Instagram.

Mettere profilo privato Instagram da sito web

In caso volessimo agire tramite il sito web la prassi da seguire è analoga. Dopo aver effettuato l’accesso al proprio profilo clicchiamo anche qui sull’icona dell’omino in alto a destra. Ora clicchiamo sulla voce Modifica il profilo. Nella colonna di sinistra clicchiamo sulla voce Privacy e sicurezza. Dalla videata ottenuta possiamo individuare la prima voce in alto Account privato. Per mettere profilo privato Instagram non dovremo fare altro che spuntare la relativa casella.

Cosa succede dopo aver impostato profilo privato Instagram?

Dopo aver effettuato le operazioni sopra descritte il nostro profilo sarà impostato come Privato. I nostri follower potranno continuare a vedere tutti i nostri contenuti. Per chi non è nostro follower non sarà più possibile visualizzare i nostri post. Se questi ultimi cliccheranno sulla voce Segui del nostro profilo privato Instagram ne riceveremo una notifica. Sarà nostra facoltà accogliere o rifiutare la richiesta. Se approveremo la richiesta l’utente inizierà a seguirci e potra da quel momento vedere i nostri contenuti. L’impostazione di account privato ci permette anche di bloccare alcuni follower. Se dal profilo dell’utente clicchiamo sulla voce Blocca questi verrà eliminato dai nostri follower e non potrà più visualizzare i nostri post. L’operazione inversa può essere fatta invece cliccando sulla voce Sblocca (anche se l’utente non tornerà automaticamente ad essere un follower ma dovrà farne espressa richiesta).

impostare profilo privato instgram

NB: Gli account Instagram aziendali non possono essere resi privati. Soltanto agli account personali è consentita l’impostazione di account privato.

Instagram

Se avete seguito con interesse il nostro articolo “Come mettere profilo privato Instagram” potrebbe interessarvi anche “Come usare Instagram”, “Come aggiungere musica su Instagram“, “Come chiudere account Instagram“ e “Come disattivare account Instagram“.