È possibile disattivare account Instagram? Sì, così come per l’account di Facebook, anche Instagram ci permette di disattivare temporaneamente l’account per un periodo di tempo indefinito.
Alcuni utenti di Instagram potrebbero sentire la necessità di prendersi una pausa da questo social. Per svariati motivi (dopo un assiduo utilizzo, dopo aver provato ad usare questo popolarissimo social per la prima volta, o per altre mille ragioni ancora) si potrebbe desiderare di eliminare o disabilitare account Instagram. L’eliminazione comporta però una rimozione definitiva e permanente dell’account e dei suoi contenuti. Non si potrà quindi tornare sui propri passi a seguito di ripensamenti. Invece il disattivare temporaneamente account Instagram ci permette di sospendere l’account e poterlo riattivare in futuro. Chi stesse quindi pensando a cancellare l’account farebbe bene a valutare prima una disattivazione. Successivamente potrebbe così decidere se procedere alla cancellazione definitiva o al ripristino.
Rimandiamo alla lettura del nostro articolo “Come chiudere account Instagram” chi fosse deciso a procedere alla cancellazione definitiva dell’account.
Come disattivare account Instagram?
Per chi volesse disattivare account Instagram andremo a spiegare qui di seguito come si deve operare. Come detto precedentemente, disabilitare account Instagram è un’operazione temporanea. Ci sarà quindi permesso in futuro di procedere ad una chiusura definitiva o ad un ripristino dell’account. Le operazioni qui descritte possono essere effettuate da dispositivo mobile o da PC accedendo tramite browser al sito internet di Instagram. Per prima cosa quindi colleghiamoci al sito ed inseriamo le credenziali per il login. una volta all’interno del proprio account clicchiamo sull’icona dell’omino in alto a destra. Clicchiamo quindi sulla voce Modifica il profilo. Ora individuiamo e clicchiamo sulla voce in fondo a destra Disabilita temporaneamente il mio account. Dalla nuova videata dovremo selezionare una voce dal menu a tendina che ci chiede “Perchè stai disattivando il tuo account?“.
Dopo aver effettuato la scelta della risposta procediamo all’inserimento della password del nostro account nel rispettivo campo. Inserita anche la password si attiverà il pulsante blu Disabilita temporaneamente l’account situato in fondo alla pagina. Cliccando sul pulsante e confermando la scelta procederemo a disattivare account Instagram. Fatto questo l’account non potrà essere più trovato da amici e follower.
Come riattivare account Instagram
Per riattivare account Instagram dovremo semplicemente effettuare l’accesso al social. Accediamo quindi da app o da sito web inserendo le credenziali per il login. Fatto questo non dobbiamo far altro che confermare la nostra volontà di riattivare l’account. Successivamente il nostro profilo sarà di nuovo visibile e utilizzabile.
NB: Dopo aver disabilitato l’account dovremo attendere alcune ore prima di poterlo riattivare. Questo perchè la procedura per disabilitare account Instagram necessità di un certo tempo per essere portata a compimento. Non è pertanto possibile disabilitare e immediatamente riattivare l’account. Trascorsi comunque questi tempi tecnici l’account potrà poi essere riattivato in qualsiasi momento.
Se avete seguito con interesse il nostro articolo “Come disattivare account Instagram” potrebbe interessarvi anche “Come usare Instagram“, “Come mettere profilo privato Instagram“, “Come aggiungere musica su Instagram” e “Come chiudere account instagram“.