Dark Reader è un’estensione per il browser che ci permette di navigare in modalità notturna.
Che cosa significa navigare in modaltà notturna? Significa adottare una modalità per la navigazione internet che ci presenti le pagine web con tonalità di colore più riposanti per gli occhi. Essendo moltissime pagine web con sfondi bianchi e colori brillanti si è a rischio di sforzo per la propria vista. Chi trascorre molto tempo davanti allo schermo rischia di sottoporre gli occhi ad uno sforzo eccessivo. Alterando invece la visualizzazione delle pagine con colori diversi (più scuri) l’occhio è sottoposto ad un minore sforzo. Presentando le pagine con uno sfondo scuro ed i testi in colore ad alto contrasto (bianco) si incorre quindi in un minore affaticamento della vista. Ed è in casi come questo che si parla di navigazione in modalità notturna.
Dark Reader per navigare in modalità notturna
Tra le numerose estensioni browser presenti sul web si può trovare anche Dark Reader. Dark Reader è stata sviluppata per consentirci una navigazione internet in modalità notturna. Disponibile come estensione per Firefox e per Chrome. Fa sì che il nostro browser (per utenti di Firefox o di Chrome) alteri la visualizzazione delle pagine web utilizzando colori più riposanti per la vista. Si tratta di un’estensione browser gratuita disponibile sul sito ufficiale. Dopo averla installata dobbiamo autorizzare i permessi ai siti ed alle schede di navigazione. Fatto questo possiamo sperimentare la navigazione in modalità notturna.
Agendo sull’icona di Dark Reader presente sul browser in alto a destra possiamo personalizzare il comportamento dell’estensione. Possiamo regolare luminosità e contrasto per adattarle alle impostazioni dello schermo e alla luminosità della stanza. Possiamo far sì che un sito venga sempre visualizzato in modalità scura. O al contrario che venga sempre visualizzato in modalità chiara. Sarà sufficiente aggiungerlo in whitelist (modalità scura) o blacklist (modalità chiara).
Per saperne di più sulle funzionalità di Dark Reader è possibile consultare la guida in italiano presente sul sito del produttore.
NB: Alcuni siti web adottano una forma di protezione che inibisce l’attivazione tramite browser di modalità di navigazione notturna. Nel caso di questi siti l’utilizzo di questa estensione non ha pertanto effetto.