Se vuoi sapere come trasferire i contatti di Android ti indicheremo qui di seguito la semplice procedura da eseguire.
Questa procedura può essere utile quando cambi telefono o semplicemente per fare una copia di backup dei tuoi contatti.
Per prima cosa apri l’applicazione contatti presente sul tuo telefono.
NB: i passaggi che ti illustriamo potrebbero essere differrenti a seconda del modello di telefono ma in ogni caso le opzioni da scegliere per l’operazione sono sostanzialmente le stesse: si differenzierà a seconda del modello di smartphone la presentazione del menu o la voce da scegliere ma gli step sono comunque intuitivi se sai come operare. Qui di seguito ti indicheremo infatti la procedura in modo che tu sappia quali operazioni compiere.
Nell’app Contatti clicca sul menu in alto con i tre puntini e scegli la voce Importa/Esporta. Qui in alcuni telefoni potrai scegliere di copiare la rubrica (previa selezione dei contatti da copiare) direttamente sulla scheda SIM, oppure sulla memoria del telefono, sulla scheda SD o sul tuo account Google. Qualora a seguito della scelta su Importa/Esporta fosse disponibile il menu con la voce ‘Esporta in file.vcf‘ selezionare questa voce: dovrai scegliere dove salvare il file e otterrai così i contatti salvati in un file che è compatibile con qualsiasi altro smartphone (anche iPhone), oltre che con i client di posta elettronica utilizzati sui PC. A questo punto potrai trasferire il file in formato VCF dove vorrai e con il metodo che più ti aggrada. Ora per completare il trasferimento della rubrica non dovrai fare altro che l’operazione inversa (sia che si tratti del tuo account Google, di un client di posta o di un altro smartphone): scegli l’opzione Importa/Esporta e successivamente Importa da file.vcf.
Se utilizzate lamodalità di trasferimento tramite l’account Google otterrete anche la sincronizzazione dei contatti con tutti i dispositivi su cui avete l’accesso con lo stesso account. Se aggiungerete o eliminerete un contatto, immediatamente la vostra rubrica saràaggiornata anche sugli altri dispositivi e sui contatti di Gmail. Per procedere con questa opzione aprite l’app Impostazioni di Android e scegliete la voce Account: ora cliccate su Google e poi selezionate il vostro indirizzo Gmail; completate la procedura di configurazione dell’account e potrete usufruire del trasferimento della rubrica (e sincronizzazione contatti) tramite l’account Google.