Come difendere il nostro smartphone da virus, malware spyware e trojan? Quali antivirus per Android scegliere?
Essendo Android il SO per dispositivi mobili più diffuso al mondo è anche il più vulnerabile agli attacchi informatici. Per questo può essere utile installare un’app antivirus per la scansione del dispositivo e che identifichi in tempo reale le minacce.
In ogni caso si consiglia sempre di installare soltanto app da canali ufficiali come ad esempio il Play Store.
In questa pagina vi segnaliamo alcuni tra i migliori antivirus gratuiti disponibili per Android.
Avira Antivirus Security per Android
Avira si piazza ai primi posti per gli antivirus per Android. Disponibile in versione gratuita con molte funzioni offre ulteriori funzionalità nella versione a pagamento. Qui ci limitiamo a citare solo alcune delle funzionalità di Avira. L’app è in grado di localizzare il telefono da remoto e permette il blocco del dispositivo e la cancellazione dei dati in caso di furto. Permette la protezione delle singole app tramite password. Avvisa l’utente in caso di attacchi via web permettendo un cambio delle password soggette a pericolo (funzione Protezione Identità).
Per saperne di più visitate il sito web di Avira.
360 Security Antivirus per Android
360 Security Antivirus è un’app che oltre a proteggere il dispositivo dagli attacchi offre anche funzionalità per il mantenimento in stato di efficienza del telefono. Infatti provvede alla rimozione dei file inutili presenti (tramite la funzione Clean) ed alla chiusura dei processi inutili in modo da prolungare la durata della carica della batteria (funzione Boost).
Per saperne di più visitate il sito del produttore.
AVG Antivirus per Android
AVG Antivirus è un’app antivirus molto semplice da usare e dalle molte funzioni. Disponibile in versione gratuita ed a pagamento con funzioni supplementari. Molto interessante la funzionalità antifurto permette l’attivazione della localizzazione remota del telefono; a questa si aggiunge la possibilità, a seguito di triplice inserimento errato del PIN, di scattare foto di nascosto. L’app raccoglie anche informazioni su memoria, file inutili e consumo della batteria allo scopo di migliorare le prestazioni di telefono e batteria.
Per saperne di più visitate il sito di AVG.