Se vi state chiedendo se il vostro smarthpone con SO Android è aggiornato oppure come aggiornare Android vi daremo alcune semplici indicazioni in questa pagina.
Innanzitutto gli aggiornamenti del SO Android sono rilasciati da Google che è la casa produttrice. A seguito però del rilascio dell’aggiornamento da parte di Google bisognerà attendere che i produttori dei dispositivi lo modifichino e personalizzino per i vari modelli di smartphone. Pertanto la velocità con cui un nuovo aggiornamento di Android sarà disponibile per il vostro smartphone dipende dalla tempenstività delle varie case produttrici dei dispositivi.
Effettuare l’aggiornamento
Come aggiornare Android? Una volta disponibile l’aggiornamento di Android riceverete sul vostro smartphone una notifica: potrete avviare l’aggiornamento semplicemente con un ‘tap’; sarà poi sufficiente seguire passo passo i pochi passaggi affinchè venga completato l’aggiornamento fino allo spegnimento e successivo riavvio del telefono.
NB: Prima di effettuare l’aggiornamento accertarsi di avere una percentuale di carica della batteria superiore al 50%. Inoltre per non consumare un’eccessiva quantità di traffico dati accertarsi di essere connessi in modalità Wi-Fi.
In caso non fossero attive le notifiche automatiche relative al software potete procedere nel seguente modo per verificare la presenza di aggiornamenti: andate nella sezione Impostazioni, quindi selezionate la voce Info Telefono ed infine selezionate Aggiornamento software.
Come aggiornare Android da PC
In alcuni casi è possibile effettuare l’aggiornamento di Android tramite PC, questo però dipende dal produttore dello smartphone (ad esempio Samsung fornisce il software per l’aggiornamento da PC).
Per effettuare l’aggiornamento dovrete innanzitutto installare il software di aggiornamento disponibile sul sito del’azienda. Collegate il telefono al computer tramite il cavo USB. A questo punto il software verificherà la versione installata sul vostro smartphone e la disponibilità di aggiornamenti. Potrete avviare il nuovo aggiornamento con un semplice ‘click’. La procedura per l’installazione è molto semplice e completamente automatizzata.
Android: pagina ufficiale di Android