Se volete sapere come utilizzare Dropbox per l’archiviazione online dei vostri file vi forniremo qui di seguito una sintetica guida all’utilizzo.
Dropbox è uno dei più famosi e più utilizzati servizi di cloud storage. Dropbox offre uno spazio di archiviazione online gratuito di 2 Gb, ma può essere ampliato fino a 1 Tb sottoscrivendo una delle versioni a pagamento (disponibile anche una versione per clienti business). Disponibile per PC nelle versioni Windows, Mac e Linux, oppure per il tuo smartphone nelle versioni per Android, iPhone e Windows Phone. Dropbox permette la sincronizzazione dei file tra più dispositivi e la condivisione dei tuoi documenti, files o foto con altre persone anche senza che queste ultime siano registrate al servizio.
Primi passi con Dropbox
Per prima cosa accedi al sito di Dropbox ed effettua la registrazione: per la creazione di un account è necessario inserire nei campi sulla destra il proprio nome e cognome, oltre ad email e password che verranno utilizzate per accedere al servizio; se si possiede un account Google si può scegliere di effettuare la registrazione tramite quest’ultimo. Successivamente si potrà procedere all’installazione di Dropbox sul proprio computer cliccando su ‘Download Gratuito‘. Dopo aver scaricato il pacchetto di installazione si potrà avviare la procedura guidata per installare ed incominciare ad utilizzare Dropbox in locale sul proprio PC.
Come utilizzare Dropbox sul proprio PC
Terminata la procedura di installazione del pacchetto Dropbox si avrà sul proprio computer una cartella dalla quale gestire la sincronizzazione file tra il PC e il cloud storage. Da questo momento nel menu che si apre cliccando col tasto destro del mouse su di un file si avrà anche una voce ‘Sposta in Dropbox‘ che permette l’aggiunta veloce del file alla cartella senza effettuare l’operazione di copia e incolla. Inoltre sulla barra delle applicazioni si avrà ora accanto all’orologio anche un’icona di Dropbox: cliccando sull’icona si aprirà una piccola finestra dove si potrà vedere lo stato di avanzamento della sincronizzazione dei file aggiunti, oltrechè aprire direttamente la pagina web Dropbox o la cartella in locale cliccando sulle icone relative in basso a sinistra.
Condivisione file
A questo punto per condividere i file con altre persone, o anche solo per la sincronizzazione dei file con altri dispositivi è sufficiente spostare i propri documenti o foto all’interno della cartella Dropbox: se il dispositivo è connesso alla rete internet si avvierà immediatamente l’upload del file. Dropbox notifica anche la presenza di nuovi file nello spazio di archiviazione online ed effettua in maniera immediata la sincronizzazione dei file con il nostro dispositivo. Ultimato il caricamento del file nel cloud storage si potrà effettuare la condivisione online cliccando con il tasto destro del mouse sul file e scegliendo la voce ‘Copia link Dropbox‘: si memorizza così un link che può essere incollato e successivamente inviato via mail o in qualsiasi altro modo (chi lo riceve non deve far altro che cliccare sul link per visualizzare il file). Per condividere una intera cartella e tutto il suo contenuto si dovrà invece cliccare sulla voce ‘Condividi‘: in questo modo si potrà indicare l’indirizzo email di un’altra persona registrata a Dropbox che avrà così l’opportunità di accedere tramite il suo account Dropbox all’intera cartella.
Come utilizzare Dropbox online
Dropbox ci permette di gestire l’archiviazione e condivisione dei nostri files anche tramite la pagina web accedendo, previa autenticazione al nostro account, alla struttura di cartelle e files. In questo caso per visualizzare un documento è sufficiente cliccare direttamente sul file e così aprirlo online. Si possono invece aggiungere o eliminare file dallo spazio di archiviazione online scegliendo le relative voci. Per condividere invece le cartelle o i files bisognerà cliccarci sopra e scegliere le voci relative a condivisione o creazione link.
Come utilizzare Dropbox sul proprio smartphone
Per utilizzare Dropbox sul proprio smartphone è sufficiente scaricare l’app relativa (Dropbox è disponibile nelle versioni per Android, iPhone e Windows Phone). Una volta scaricata l’app si potrà effettuare la registrazione al servizio o autenticarsi con il proprio account Dropbox. Per quanto riguarda le versioni per dispositivi mobili Dropbox non provvede al salvataggio dei file sul nostro dispositivo ma ne permette l’apertura e visualizzazione. Installando l’app sul nostro dispositivo sarà anche disponibile a seguito della selezione di un documento o di una foto un’icona dedicata per l’aggiunta dello stesso all’archivio Dropbox.