Se state per procedere all’acquisto di un nuovo smartphone vi suggeriamo di prendere in considerazione Fairphone, lo smartphone etico.
Nel caso dobbiate ancora scegliere il vostro nuovo smartphone e state valutando i prodotti in commercio, sappiate che è possibile acquistare un telefono di qualità e dalle ottime prestazioni, basato su di una filosofia di commercio che antepone l’essere umano all’interesse economico.
Fairphone infatti nasce nel 2011 in Olanda partendo da un progetto che si prefigge l’utilizzo di soli componenti provenienti da un commercio equo e solidale. I minerali provengono da miniere i cui ricavi non sono utilizzati per le guerre civili in Africa ed i materiali sono assemblati in aziende in cui ai lavoratori sono garantiti i diritti sindacali.
Molte delle miniere partner sono certificate dalle ONG ed i fornitori della componentistica elettronica hanno l’obbligo di assicurare ai lavoratori condizioni di lavoro dignitose. Gli sviluppatori di Fairphone collaborano con varie organizzazioni no-profit per la realizzazione dello smartphone.
Il progetto è partito senza grandi investitori ma finanziato con il modello del crowfunding, ossia con un finanziamento diffuso derivato dalla vendita sulla fiducia del prodotto. Il team di Fairphone si è prefisso di vendere almeno 5000 smartphone entro il mese di maggio 2013 per poter passare dalla fase progettuale a quella produttiva. Raggiunto l’obiettivo sono stati messi in produzione i Fairphone e consegnati a dicembre. Alla produzione del primo slot di 25000 pezzi sono poi seguiti altri cicli produttivi.
Fairphone si impegna a garantire un’ampia possibilità di personalizzazione del proprio smartphone. Inoltre garantisce un’ampia durata al dispositivo e un corretto riciclo; permette fra le altre cose l’acquisto delle parti di ricambio e fornisce la necessaria documentazione per provvedere alla sostituzione dei componenti (è partner di iFixit dall’aprile 2014).
Non ci dilunghiamo nei dettagli tecnici del Fairphone (in grado comunque di competere con i migliori prodotti dei brand più noti) perchè ci interessava soffermarci sulla filosofia adottata da questo team di ragazzi che ci dimostrano come sia possibile creare un ecosistema produttivo il cui obiettivo più importante sia la dignità umana. Per questo pensiamo sia un prodotto con un valore aggiunto rispetto ad altri più popolari e più ambiti.
Per un approfondimento dei dettagli tecnici oltre che di quelli etici vi invitiamo a visitare il sito web di Fairphone.