Come possiamo scambiare file tra dispositivi diversi?
Chi ha la necessità di scambiare file tra due dispositivi che appartengono alla stessa casa madre solitamente può farlo senza troppa difficoltà. Supponiamo infatti di utilizzare due dispositivi Microsoft diversi o due dispositivi con sistemi Apple: Windows e macOS forniscono soluzioni di scambio integrate con il SO. Se invece abbiamo necessita di scambiare file tra dispositivi che non utilizzino lo stesso marchio dobbiamo avvalerci di soluzioni esterne. Subito ci verranno in mente i più popolari servizi di cloud storage come GoogleDrive, Microsoft OneDrive e Dropbox (vedi il nostro articolo “Inviare allegati grosse dimensioni“). O altri servizi online di condivisione file che abbiamo descritto nell’articolo “Come condividere file in rete“. In questo articolo vogliamo però parlarvi di un altro servizio online per uno scambio veloce di file: FileRoom.
Come scambiare file utilizzando FileRoom?
FileRoom è un servizio online per scambiare file tra dispositivi diversi. Si tratta di un servizio gratuito, veloce e facile da usare. Per utilizzarlo non dobbiamo fare altro che collegarci alla sua pagina web fileroom.io. Può essere utilizzato da chiunque in quanto ha un funzionamento molto semplice ed intuitivo. Questo servizio di condivisione file si basa sull’utilizzo di stanze pubbliche. Quando ci colleghiamo alla sua pagina web FileRoom crea automaticamente una nuova stanza pubblica. Contemporaneamente assegna all’utente il nome di un animale. Se ci sono più dispositivi (e relativi utenti) collegati alla stessa rete questi vengono automaticamente aggiunti alla stanza. Ovviamente ognuno con associato un animale diverso. Se la persona con cui dobbiamo scambiare file non è collegato alla stessa rete locale dobbiamo semplicemente cliccare sul nome della stanza. In questo modo ci verrà fornito il link da condividere perchè possa entrare a far parte della stessa stanza.
Come scambiare file tra diversi dispositivi?
Condividere file con altri utenti tramite FileRoom è facilissimo. Per trasferire file dobbiamo semplicemente cliccare sul nome dell’utente. Oppure cliccare su Invia a tutti se vogliamo scambiare file con tutti gli utenti presenti nella stanza. Fatto questo si aprirà una finestra da cui possiamo andare ad individuare il file da inviare. L’utente o gli utenti riceveranno a questo punto un messaggio relativo al file scambiato. Ogni utente avrà la facoltà di rifiutare il file o effettuarne il download. L’operazione richiederà pochi secondi di attesa. Il trasferimento dei file è reso possibile attraverso server esterni su cui vengono salvati temporaneamente i file in transito.
Privacy e sicurezza con FileRoom
FileRoom adotta dei meccanismi di crittografia SSL per impedire che i file possano essere accessibili in transito. Il meccanismo di salvataggio dei file sul server esterno impedisce inoltre l’accesso ai file da parte di FileRoom. I file rimarranno memorizzati sul server per pochi minuti e automaticamente eliminati. In ogni caso, trattandosi di una condivisione file mediante server esterni, è bene utilizzare cautela nello scambiare file relativi a informazioni “sensibili”. Maggiori informazioni relative alla Privacy e Sicurezza di FileRoom sono accessibili cliccando sul pulsante verde Sicuro con l’icona del lucchetto.
FileRoom è a nostro giudizio un ottimo strumento per scambiare file tra dispositivi.
Se hai letto con interesse il nostro articolo “Scambiare file con FileRoom” potrebbero interessarti anche “Come condividere file in rete“, “Inviare allegati grosse dimensioni” e “Come utilizzare Dropbox“.