Vuoi sapere come condividere file in rete? Devi inviare i tuoi file ad un’altra persona?
In questo articolo ti indicheremo alcune soluzioni per la condivisione dei tuoi file nella rete (file sharing). Infatti oggi sono diponibili molte soluzioni gratuite per condividere i tuoi file: qui potrai scegliere quella più adatta alle tue esigenze, con o senza la creazione di un account.
Dropcanvas
Dropcanvas è un servizio online che permette di condividere file in rete e non necessita di registrazione (registrando un account si possono avere più ozpioni nella gestione degli spazi di archiviazione). Dropcanvas permette il caricamento di più file insieme con un unico link per la condivisione. La dimensione massima per un gruppo di file è 5 Gb. In ogni caso possono essere gestiti più spazi di archiviazione e quindi lo spazio può considerarsi illimitato. Per caricare un file cliccare sulla voce ‘upload‘ in alto oppure trascinare semplicemente il file nella parte centrale della pagina. Per inviare il link cliccare sulla voce in alto ‘send‘ e selezionare l’opzione preferita: inviare il link tramite email oppure tramite social-media. Chi riceverà il link potrà accedere alla raccolta di files, vederne un’anteprima, gestirli a sua volta (eliminare o aggiungere ulteriori file) o scaricarli.
Clicca qui per accedere al sito di Dropcanvas.
DropSend
DropSend è un servizio online tramite il quale si possono condividere file in rete previa creazione di un account. Essendo fruibile online non richiede l’installazione di alcun software in locale. Permette l’invio di file fino a 8 Gb. I propri files possono essere condivisi tramite mail a più destinatari contemporanemente.
Clicca qui per accedere al sito di DropSend.
JustBeamIt
JustBeamIt è un servizio online per condividere file in modo istantaneo. JustBeamIt supporta file fino ad una dimensione massima di 2 Gb. La modalità di utilizzo è molto semplice: si trascina il file da condividere nel centro della pagina; si attende la generazione di un link per la condivisione; si condivide il link e si attende che il destinatario inizi il download; una volta ultimato il trasferimento (confermato dal messaggio “Transfer completed!”) si potrà chiudere la pagina. Prestare solo attenzione al fatto che se si chiude la pagina prima della ricezione del messaggio di conferma il trasferimento sarà interrotto.
Clicca qui per accedere al sito di JustBeamIt.
WeTransfer
WeTransfer è un servizio online che permette la condivisione di file di grosse dimensioni. Non richiede registrazione obbligatoria: supporta file fino a 2 Gb che possono aumentare nella versione PLUS (con registrazione) fino a 10 Gb. Si carica il file da condividere mediante trascinamento o cliccando su ‘Aggiungi file‘; si inseriscono la propria mail e quella della persona a cui inviare il file; si può aggiungere un messaggio opzionale; si effettua il trasferimento cliccando sulla voce ‘Trasferisci‘. La versione PLUS supporta inoltre la protezione dei files tramite password e la possibilità di un’area di storage di 50 Gb.
Clicca qui per accedere al sito di WeTransfer.
SendBigFiles
SendBigFiles è un servizio online che permette di condividere file di grandi dimensioni (fino a 50 Gb nella sua versione gratuita). L’utilizzo è molto semplice e intuitivo: si specifica la mail del destinatario (possibile anche l’invio a più destinatari); si seleziona il file da condividere; se lo si vuole si può sfruttare l’opzione aggiuntiva di specificare un messaggio; si invia il tutto.
Clicca qui per accedere al sito di SendBigFiles.
MyAirBridge
MyAirBridge è un servizio online per la condivisione di file in rete. Supporta file fino a 20 Gb nella versione gratuita, oppure fino a 100 nella versione a pagamento. Permette la condivisione del file tramite l’invio di un link di condivisione oppure tramite mail.
Clicca qui per accedere al sito di MyAirBridge.
Reep.io
Reep.io è un servizio di condivisione file in rete che trasferisce il tuo file sfruttando il peer to peer (P2P: trasferimento in maniera diretta). Il servizio è gratuito, semplicissimo e non salva alcun file sul server: si carica il file trascinandolo sulla pagina o cliccando sulla voce ‘Add or drop files…‘; viene generato un link che deve essere fornito al ricevente; si attende che il ricevente scarichi il file. Trattandosi di un sistema peer to peer non si deve chiudere la pagina fino a che il destinatario del nostro file non ha completato il trasferimento: il link ha un tempo di vita che dura fino a che il mittente non chiude la pagina. Questo servizio può quindi essere utilizzato per i trasferimenti immediati con i due utenti collegati contemporaneamente alla rete internet. Il servizio di trasferimento permette anche la generazione di una password per il file.
Clicca qui per accedere al sito di Reep.io.
Dropbox
Dropbox è un servizio di cloud storage tra i più famosi e utilizzati. Fornisce uno spazio online nel quale salvare i propri file, documenti o foto e che ne permette la condivisione con altri utenti. Nella sua versione gratuita mette a disposizione dell’utente uno spazio di 2 Gb. Per utilizzare Dropbox è necessario registrarsi al servizio tramite la creazione di un account. Dropbox può essere gestito sia tramite la pagina web del sito (accedendo al proprio account) oppure in locale tramite la cartella Dropbox che si avrà sul proprio PC a seguito dell’installazione del pacchetto del software. Infatti la gestione in locale della cartella di Dropbox ne semplifica molto l’utilizzo in quanto viene gestita come una qualsiasi cartella sul nostro computer su cui spostare i files con semplici copia e incolla. Questo servizio permette anche di mantenere una sincronizzazione dei file della cartella su diversi dispositivi (sui quali si dovrà ovviamente installare il pacchetto). Per la condivisione dei file si potranno seguire due strade: la prima è quella di condividere una delle cartelle all’interno del proprio Dropbox con un’altra persona (che dovrà essere ovviamente registrata a Dropbox); la seconda è quella di fornire a chi non possiede un account Dropbox un semplice link alla cartella in cui si sono salvati i files per la condivisione.
Per ulteriori dettagli sull’utilizzo di Dropbox consultare la nostra guida Come utilizzare Dropbox.
Clicca qui per accedere al sito di Dropbox.
GoogleDrive
GoogleDrive è il servizio di cloud storage fornito da Google. GoogleDrive è completamente gratuito e fonrisce uno spazio di archiviazione online di 15 Gb. Per poter condividere i file in rete (o le proprie cartelle) è necessario avere un account Google (lo stesso per accedere a Gmail o ad altri servizi messi a disposizione come ad esempio Google Office). Come per Dropbox anche con GoogleDrive è possibile scaricare il pacchetto da installare sul proprio dispositivo per la gestione in locale dello spazio di archiviazione e la sincronizzazione con altri dispositivi. Consigliato per chi utilizza altre applicazioni web di Google.
Clicca qui per accedere alla pagina di GoogleDrive.