Come trasferire file di grandi dimensioni tra dispositivi diversi?
Abbiamo già risposto a questa domanda in altri articoli dove fornivamo suggerimenti per il trasferimento file di grosse dimensioni. In questo articolo vogliamo suggerirvi un ulteriore software particolarmente adatto a questo scopo. Si tratta di KFK File Splitter, realizzato da KC Softwares.
Trasferire file di grosse dimensioni
Tutti noi ci saremo imbattuti almeno una volta nella problematica relativa al trasferimento file di grandi dimensioni. La cosa più banale che ci viene in mente può essere di inviare un file in allegato ad una email. Soprattutto se non abbiamo mai utilizzato un servizio come Dropbox, GoogleDrive, Microsoft OneDrive o altri servizi di cloud storage. Molti servizi di posta elettronica hanno però un limite di dimensione per gli allegati. Se quindi la dimensione dell’allegato eccede questo limite la mail ci ritornerà indietro. O non ci sarà neanche permesso di inoltrarla. Bisogna quindi pensare ad un servizio alternativo per condividere file di grandi dimensioni.
KFK File Splitter
KFK File Splitter è un tool gratuito e disponibile in lingua italiana pensato per copiare o trasferire file di grandi dimensioni. Disponibile per SO Windows, può essere installato sul PC o utilizzato in formato portable. Semplice ed intuitivo, si adatta perfettamente al nostro scopo di trasferimento file di grosse dimensioni. Il software procede alla suddivisione del file di grandi dimensioni in parti di file più piccole. Successivamente queste parti potranno essere ricomposte dal destinatario del file. Il destinatario non deve necessariamente possedere KFK File Splitter per la ricomposizione del file originale. È infatti previsto l’invio di uno script che permetterà la successiva ricostruzione (il programma però funziona solo su Windows).
Come trasferire file di grandi dimensioni con KFK File Splitter?
Dopo aver scaricato e installato il software (o averlo avviato dalla versione portable) dobbiamo innanzitutto selezionare il file da suddividere. Individuiamo la cartella in cui vogliamo salvare le parti suddivise del file. Quindi scegliamo il numero o le dimensioni delle parti in cui il file dovrà essere spezzettato. Se la persona a cui dobbiamo inviare il file è sprovvista di KFK File Splitter possiamo creare uno script per la ricostruzione del file. Fatto questo possiamo procedere alla suddivisione cliccando sul pulsante Dividi. KFK File Splitter procederà allo spezzettamento. Possiamo visualizzare l’avanzamento dell’operazione grazie alla banda di progressione in fondo alla finestra. Una volta completata l’operazione possiamo condividere i file così ottenuti. Il destinatario dei file dovrà semplicemente ricostruire il file originale attraverso la sezione Ricostruisci di KFK File Splitter. O se sprovvisto del programma attraverso lo script inviato con le parti del file.
Potrai trovare ulteriori informazioni su come “Trasferire file di grandi dimensioni” leggendo i nostri articoli “Inviare allegati grosse dimensioni“, “Come condividere file in rete” e “Scambiare file con FileRoom“.