Vi state chiedendo come navigare su internet senza lasciare traccia sul PC della navigazione effettuata?
Tutte le versioni più recenti dei principali browser contengono una funzione per la navigazione in incognito. Se però questa funzione non viene attivata sul computer verranno memorizzati i siti visitati (nella Cronologia) e altre informazioni.
Per navigare in incognito con Chrome, il browser di Google ci aiuta con un’estensione che ci consente di indicare su quali siti verrà applicatà in automatico la modalità di navigazione in incognito.
Navigare in incognito con “Incognito-Filter”
Per installare l’estensione denominata “Incognito-Filter” bisogna raggiungere il Chrome Web Store: qui scriviamo “incognito-Filter” nel campo di ricerca e selezionando la voce Aggiungi provvediamo all’installazione.
Ad installazione avvenuta accanto alla barra degli indirizzi apparirà l’icona dell’estensione. Quando si raggiunge un sito di cui non vogliamo rimanga traccia nella Cronologia e nei cookies sarà sufficiente cliccare sulla suddetta icona ed aggiungere il sito: in questo modo ogni successiva navigazione all’interno di questo sito avverrà in modalità incognito. Per gestire l’elenco dei siti è sufficiente accedere alle opzioni dell’estensione.
NB: La navigazione in incognito si differisce dalla navigazione anonima che nasconde la nostra identità all’esterno non rendendo riconoscibile il nostro indirizzo IP.