Come eliminare account Facebook?
Se avete preso la decisione di cancellare il vostro profilo Facebook sappiate che si tratta di un’operazione che può essere portata a termine con estrema facilità. L’eliminazione dell’account Facebook è però irreversibile. In ogni caso se questa è la vostra scelta definitiva vi indichiamo quali semplici operazioni dovete svolgere.
Come eliminare account Facebook
Per cancellare account Facebook la prima cosa da fare è accedere alla pagina ufficiale di Facebook e autenticarsi con le proprie credenziali. Dopo aver effettuato l’accesso bisogna effettuare la richiesta di eliminazione del proprio account. Questa richiesta può essere eseguita accedendo alla pagina www.facebook.com/help/delete_account (è indispensabile accedervi essendo loggati nel proprio profilo).
In questa pagina troveremo una semplice comunicazione da parte del social network social network che ci avvisa che l’operazione è irreversibile, oltre al pulsante per procedere all’eliminazione. Disponibile anche un link per maggiori info sull’eliminazione del profilo Facebook che ci informa sui tempi e modi della cancellazione. Cliccando sul pulsante blu Elimina il mio account si avvia l’operazione. Si aprirà una finestra che richiede l’inserimento della password oltre al codice di verifica fornito. Dopo aver inserito entrambe negli appositi spazi cliccare sul pulsante OK. Riceveremo così un messaggio di conferma che ci informa della cancellazione permanente dell’account. Dopo questa conferma il nostro profilo non sarà più visibile sul social network.
In realtà per circa 14 giorni avremo la possibilità di riloggarci ed accedere al nostro account. Effettuando il login interromperemo il processo per eliminare account Facebook e potremo continuare ad usare il nostro profilo che tornerà visibile. Se invece la nostra scelta è definitiva dopo questo periodo la cancellazione sarà finalmente definitiva. Come informa però Facebook l’eliminazione di tutti i nostri dati e contenuti dai server richiedono un periodo che può arrivare fino a 90 giorni.
Operazioni preliminari alla cancellazione account Facebook
Dopo aver fornito le istruzioni per eliminare account Facebook ci permettiamo di dedicare un piccolo trafiletto in cui riportiamo alcune operazioni preliminari che sarebbe consigliato effettuare prima di procedere all’eliminazione definitiva del profilo. Come consigliato nella documentazione ufficiale del social network, sarebbe bene effettuare un backup prima di avviare il processo irreversibile. Il backup dei dati presenti sul tuo profilo ti permetterà di mantenere una copia delle tue info, foto, video e post della tua pagina Facebook. Questa è un’operazione consigliata per non perdere definitivamente tutto ciò che era presente sul tuo profilo.
Backup dei tuoi dati presenti su Facebook
Per effettuare il backup dei dati presenti su Facebook dovrete accedere per prima cosa al vostro profilo. Dalla vostra pagina Facebook cliccate sull’icona del triangolo capovolto in alto a destra. Dal menu che si è aperto selezionate la voce Impostazioni. Dalla pagina delle Impostazioni generali dell’account selezionate la voce in basso Scarica una copia dei tuoi dati Facebook. Si aprirà così la pagina da cui potremo avviare il backup dei dati cliccando sul pulsante verde Avvia il mio archivio.
Il social network provvederà così a creare un archivio contenente tutti i tuoi dati relativi al tuo profilo Facebook. L’operazione di preparazione dell’archivio potrebbe essere piuttosto lunga (tutto dipende dalla quantità di dati presenti). In presenza di molti dati potrebbe essere necessario più di un giorno. Quando l’archivio sarà pronto riceverai un link per il download sulla tua email associata all’account. Sarà così sufficiente cliccare sul link per scaricare il backup dei tuoi dati sul dispositivo da te prescelto.
Sospensione del profilo Facebook
Altra operazione suggerita prima di procedere ad eliminare account Facebook è la sospensione del profilo. Questa opzione è suggerita per coloro che non sono pienamente convinti della scelta di cancellare account Facebook. Come già detto la cancellazione è un’operazione irreversibile che comporta la perdita definitiva dell’account. La sospensione permette invece di rientrare in possesso del profilo in futuro in caso di ripensamento. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo all’articolo dedicato Sospendere account Facebook.