Come cercare persone su Facebook senza essere iscritti al social network? O più in generale come cercare persone su internet?
In alcuni casi potremmo voler cercare persone su Facebook senza avere un account. Questo può succedere ad esempio se stiamo pensando di iscriverci a Facebook ma nella nostra indecisione vogliamo prima vedere quali amici sono iscritti per capire se vale la pena registrarsi. Oppure nel caso volessimo iscriverci per rintracciare vecchie amicizie. In casi come questi può essere utile effettuare prima una ricerca preliminare per vincere la nostra indecisione. In altri casi invece potremmo voler sapere se una determinata persona ha un profilo online non soltanto su Facebook ma anche con altri servizi.
Nel nostro articolo vi segnaliamo come effettuare una ricerca di persone su Facebook o più in generale sui vari social. Ovviamente non ci riferiamo alla semplice ricerca tramite il motore di ricerca di Google.
Come cercare persone su Facebook senza iscrizione
Se non siete iscritti al social network potete comunque cercare persone su Facebook ricorrerendo ad uno strumento messo a disposizione dal team di sviluppatori del social stesso. Questo strumento è accessibile dalla pagina iniziale di Facebook. Accedendo a questa pagina, anzichè effettuare l’accesso o la registrazione, andiamo a individuare le voci presenti in basso. Potremo vedere una serie di link tra cui la voce Persone. Clicchiamo dunque su Persone e accederemo in una nuova pagina di Facebook da cui potremo effettuare le ricerche che ci interessano.
Inseriamo il nominativo della persona nel campo di ricerca in alto a destra. Avviata la ricerca verremo reindirizzati in una pagina di verifica in cui inserire un codice di controllo. Effettuato il controllo ci verranno restituiti tutti i possibili risultati per la persone ricercata. Nell’elenco sarà possibile individuare per i profili restituiti alcuni dettagli (tra i quali la città) che dovrebbero aiutarci per i casi di omonimia. Segnaliamo che i risultati restituiti riguardano soltanto le persone che hanno deciso di rendere pubblico il profilo. E i dettagli visibili dipendono dalle impostazioni di privacy scelte dall’utente. Se vogliamo poi vedere il profilo completo della persona che ci interessa dovremo poi essere iscritti a Facebook. Senza un account non potremo accedere al profilo completo delle persone.
Tramite la pagina di ricerca sopracitata potremo anche visualizzare le pagine Facebook di personaggi famosi, luoghi o aziende. Per farlo dovremo cliccare sulle voci Pagine o Luoghi che sono anche presenti tra i link a fondo pagina. Queste pagine potranno essere visualizzate senza iscrizione essendo pagine pubbliche.
Cercare persone su internet con Pipl
Come cercare account di persone su internet? Se volete sapere se una determinata persona ha un profilo (o account) sui vari social potete utilizzare il servizio messo a disposizione da Pipl. Pipl ci permette di individuare gratuitamente un account di una persona in internet. Accedendo al sito pipl.com potremo effettuare la ricerca inserendo nell’apposito campo il nominativo che ci interessa.
L’utilizzo di Pipl è molto semplice. Dopo aver inserito il nominativo da ricercare ed avviato la ricerca potremo visualizzare la pagina con i risultati restituiti. Sul lato sinistro saranno presenti degli strumenti che ci permetteranno di affinare la ricerca. Potremo parzializzare i risultati specificando ulteriori opzioni quali ad esempio l’area geografica o l’età. Individuata la persona che ci interessa potremo visualizzarne gli account presenti in internet all’interno dei vari social. Cliccando sul profilo di nostro interesse (ad esempio di Facebook, Linkedin, Instagram, ecc.) potremo accedere direttamente alla pagina dell’utente. Cercare persone con Pipl è estremamente efficace e semplice.