Quale app per pagare il parcheggio scaricare e utilizzare sul proprio smartphone?
Oggi per pagare la sosta in città non è necessario munirsi di monetine e cercare il parchimetro. Possiamo pagare comodamente e velocemente attraverso il nostro smartphone. questa soluzione porta anche il vantaggio di pagare soltanto i minuti effettivi di sosta. Dobbiamo semplicemente scaricare sul nostro telefono l’app adatta.
Nel nostro articolo vi segnaliamo alcune app per pagare il parcheggio. A seconda della città in cui vi trovate dovrete verificare con chi il comune ha stipulato la convenzione.
Pagare il parcheggio con EasyPark
Una delle più popolari app per pagare il parcheggio è EasyPark. Disponibile in molte città italiane, EasyPark ci permette di pagare la sosta tramite un credito prepagato. Per prima cosa sarà necessario registrarsi al servizio accedendo al sito ufficiale. Dopo aver fatto la registrazione ci verrà inviato a casa un tagliando da esporre per segnalare agli ausiliari del traffico che abbiamo effettuato il pagamento tramite EasyPark. Dopodichè potremo caricare tramite carta di credito, PayPal o bonifico un borsellino da cui verranno scalati gli importi delle nostre soste. L’app rileverà automaticamente il parcheggio in cui stiamo sostando (comunque potremo impostarlo anche manualmente inserendo il codice presente sui cartelli dell’area di sosta) e dovremo procedere ad impostare la durata della sosta tramite il disco orario visualizzato sullo smartphone. L’orario potrà successivamente essere prolungato. Al termine della sosta non dovremo far altro che comunicarlo all’app e ci verrà addebitato soltanto l’effettivo importo dovuto per il tempo usufruito. Il servizio prevede un costo aggiuntivo del 15% sull’importo della sosta. In alternativa si può pagare un abbonamento mensile con costo fisso di 2.99 € e null’altro sarà addebitato al momento del parcheggio. L’elenco dei comuni convenzionati con EasyPark può essere consultato a questo indirizzo.
Pagare il parcheggio con Telepass Pyng
Un altro servizio per pagare il parcheggio attivo in molte città italiane è Telepass Pyng. Il servizio è disponibile per i clienti Telepass e permette l’addebito delle proprie soste sul conto Telapass senza costi aggiuntivi. Scaricando l’app Pyng sarà facilissimo gestire i pagamenti delle soste in molte città. L’app rileverà in automatico l’area in cui stiamo sostando. Successivamente dovremo segnalare l’inizio della sosta e impostarne una durata. La durata della sosta potrà essere prolungata anche successivamente. Nel momento in cui torneremo alla nostra auto lasciando il parcheggio dovremo segnalare il termine della sosta. Ci verranno così addebitati i soli minuti effettivi della sosta. Telepass Pyng non necessita di credito prepagato in quanto le soste usufruite verranno addebitate sulla fattura Telepass. Per maggiori dettagli sul servizio rimandiamo all’apposita sezione del sito Telepass.
Altre app per pagare il parcheggio
Oltre a EasyPark e Telepass Pyng segnaliamo altre app per pagare il parcheggio tramite smartphone.
La prima che vi segnaliamo è myCicero. Con myCicero, disponibile sul sito ufficiale, non ci sono costi aggiuntivi da sostenere. Sarà necessario disporre di un credito prepagato dal quale verranno scalati gli importi delle soste.Come per le precedenti app segnalate potremo gestire con pochi clic l’inizio e la fine delle soste. A questa pagina web potrete vedere le città coperte dal servizio.
Altra app senza costi aggiuntivi è Sostafacile. Anche Sostafacile prevede il caricamento di un credito prepagato per il pagamento delle soste. Disponibile al sito ufficiale, una volta installata sul nostro smartphone ci permetterà di impostare gli orari della nostra sosta addebitandoci soltanto il costo del parcheggio.
Altra app per pagare il parcheggio è ParkAppy disponibile a questo indirizzo. ParkAppy non necessità di credito prepagato ma associata alla vostra carta di credito addebiterà l’importo soltanto al termine della sosta. Non richiede di registrazione. Per parcheggiare con ParkAppy sono necessari solo il tuo smartphone e una carta di credito. Nessun costo aggiuntivo.
L’ultima app per parcheggiare che segnaliamo è Phonzie. Disponibile al sito ufficiale, prevede l’acquisto di un credito prepagato per il pagamento delle soste. Phonzie addebita solo gli importi della sosta senza costi aggiuntivi. Segnalando la fine della sosta permette il pagamento del parcheggio per il solo tempo utilizzato.