Come fare sorveglianza video con lo smartphone?
Chi necessita di un modesto sistema di videosorveglianza domestico può utilizzare il suo vecchio smartphone Android ormai inutilizzato. Se avete infatti pensato ad effettuare una sorveglianza video di uno spazio limitato senza ricorrere a esborsi eccessivi potete utilizzare un semplice smartphone Android. In questo articolo vi segnaliamo infatti un’app gratuita che trasforma il vostro telefono in una videocamera di sorveglianza.
Sorveglianza video con smartphone Android
Vuoi effettuare una sorveglianza video di un luogo? Non vuoi installare costose videocamere di sorveglianza? Non ti preoccupare, uno smartphone Android è tutto ciò che ti serve unito a una buona dose di pazienza. Gli smartphone, anche vecchi o di fascia economica, sono infatti equipaggiati con sensori di elevata qualità. Il nostro telefono è quindi più evoluto delle comuni videocamere per la sorveglianza degli ambienti domestici. Grazie a questi sensori possono captare movimenti, vibrazioni, suoni e variazioni nella luminosità dell’ambiente. E ovviamente sono in grado di catturare suoni e immagini da un ambiente circoscritto. Per trasformare il tuo smartphone in uno strumento per la videosorveglianza devi soltanto scegliere una delle app tra quelle disponibili. Noi ti segnaliamo Haven, un’app che trasforma il tuo smartphone Android in spy-phone.
Haven, l’app per la sorveglianza video con smartphone Android
Haven è un’app gratuita per la sorveglianza video con smartphone. Si tratta di un’app open-source che sfrutta librerie di terze parti anch’esse open-source. Sviluppata in versione beta da Freedom of the Press Foundation e Guardian Project (ha contribuito allo sviluppo anche Edward Snowden), può essere scaricata dal Play Store ed è al momento disponibile solo per Android. Attraverso i sensori di movimento, suoni, luminosità e vibrazioni Haven capta le alterazioni nell’ambiente circostante. A seguito di queste alterazioni attiva la cattura di immagini e suoni. Queste immagini e suoni vengono così memorizzate in locale e l’app aggiorna un log degli eventi. Haven permette le notifiche delle eventuali intrusioni e l’accesso da remoto alle registrazioni e al log eventi. Le notifiche (anche SMS) vengono recapitate tramite il sistema di chat Signal. L’integrazione con il Tor Onion Service assicura un accesso privato sicuro e anonimo ai log e alle registrazioni.
Haven offre un’interfaccia gradevole e intuitiva. Dopo l’installazione all’utente si presenta una procedura guidata per l’impostazione delle funzioni dell’app. Tramite questa procedura si potrà regolare la sensibilità dei vari sensori e impostare le funzioni di registrazione degli eventi. Configurata l’app si può avviare la sorveglianza. L’app prevede un conto alla rovescia (di default 30 secondi) per consentire all’utente di lasciare la stanza. Ovviamente per una buona riuscita della videosorveglianza è necessario provvedere ad un posizionamento accurato.
Haven è a nostro giudizio un’ottima app per lo spy-phone: la nostra soluzione per la vostra sorveglianza video con smartphone.