Come conoscere la posizione dei figli tramite lo smartphone?
Questa è una domanda che probabilmente si saranno rivolti i genitori i cui figli siano provvisti di smartphone. Non si tratta di un eccesso di apprensione di un genitore ma è semplicemente la necessità di sapere i propri ragazzi al sicuro. Possiamo aiutarvi dicendovi che sì, c’è un modo per controllare la posizione dei propri figli quando non sono con voi. Esiste infatti un’app per conoscere posizione figli in modo da verificare in qualsiasi momento dove si trovino.
KidKite è l’app per conoscere posizione figli
KidKite è un’app pensata per i genitori per controllare la posizione dei figli. Disponibile in una versione gratuita ed in italiano, è disponibile sul Google Play Store oppure sull’App Store di Apple. Si tratta di un’app per Android ed iPhone che come dice lo slogan nasce per la “serenità familiare”. Il genitore, in qualità di “utente autorizzato“, può controllare la posizione del telefono del figlio. Sarà possibile controllare su di una mappa gli spostamenti e impostare “luoghi sicuri” come ad esempio la scuola, casa, palestra o altri. Potremo ricevere notifiche e contattare o essere contattati dai figli in qualsiasi momento.
Come controllare posizione figli con KidKite
Il genitore, dopo aver scaricato KidKite dallo store, si dovrà autenticare utilizzando il proprio account Google o Facebook. KidKite può essere utilizzata anche da un browser collegandosi al sito www.kidkite.it. Successivamente si dovrà creare un gruppo a cui associare i figli e le persone che potranno controllare la loro posizione. Inviando poi un invito al figlio si permetterà allo stesso di scaricare l’app. Il figlio dopo aver scaricato KidKite sul proprio telefono dovrà autenticarsi inserendo il codice che era contenuto nell’invito. Fatto questo il telefono del figlio incomincerà ad inviare al server la propria posizione. Il genitore sarà così in grado di controllare in tempo reale dove si trova il figlio. L’app (previa autorizzazione effettuata sul telefono del figlio) invierà segnali anche a telefono spento.
Se il genitore lo desidera può impostare degli allarmi. Si riceveranno così notifiche o email in caso il figlio si allontani dai luoghi sicuri o se non venissero inviate segnalazioni entro un certo tempo. I “luoghi sicuri” sono luoghi predefiniti come ad esempio casa, scuola o posti frequentati abitualmente dai figli. Si potranno così impostare le notifiche nel caso il figlio si allontani da uno di questi luoghi. Il genitore potrà in qualsiasi momento monitorare la posizione dei figli su di una mappa. Tramite una funzione apposita il figlio potrà contattare il genitore (o viceversa) e richiedere di farsi contattare. La richiesta di contatto può avvenire anche in caso di esaurimento del credito telefonico a patto di trovarsi in presenza di una connessione wi-fi.
KidKite è un’app sviluppata con un’attenzione alla sicurezza e privacy. L’app protegge i dati raccolti e le informazioni sulla posizione da intrusioni e visualizzazioni non autorizzate. Sullo smartphone è inoltre presente sulla barra di stato un’indicazione che notifica l’attività di KidKite. Chi utilizza il telefono sarà così sempre a conoscenza che è attivato sul telefono stesso un controllo della posizione.
KidKite prevede un utilizzo gratuito della versione Premium dell’app per 30 giorni. Trascorso questo periodo potremo effettuare la scelta di utilizzare la versione Free dell’app oppure attivare un abbonamento. Il consiglio è di provare quest’app per conoscere posizione figli.