Scattershow è un programma gratuito che ci permette di creare slideshow di immagini. Con questo strumento ci sarà possibile creare facilmente e velocemente gallerie di immagini con animazioni.
Scattershow è un tool per creare slideshow immagini rilasciato dalla Smith Micro Software. Può essere scaricato e utilizzato gratuitamente dal sito ufficiale della compagnia. Disponibile per SO Windows 7 e 8 oppure per OS X (versione 10.9 o superiore). Con questo programma saremo in grado di creare slideshow con musica di sottofondo ed effetti insoliti. Il software infatti mette a disposizione diversi template con animazioni. Il risultato sarà di avere transizioni di immagini originali e di impatto.
Come installare Scattershow
Per ottenere il programma dobbiamo semplicemente scaricarlo dalla pagina di download. Provvediamo ad inserire la nostra e-mail nel campo apposito e clicchiamo sul pulsante FREE. Verremo reindirizzati in una nuova pagina dove ci viene segnalato il numero seriale da utilizzare per l’installazione. Prendiamone quindi nota e clicchiamo sul pulsante Download relativo al nostro Sistema Operativo. A questo punto verrà effettuato il download di un file ZIP. Apriamolo e avviamo il file di installazione. Terminata la procedura di installazione ci verrà richiesto di inserire il codice seriale fornitoci in precedenza.
Come utilizzare Scattershow
Per creare slideshow di immagini originali con Scattershow possiamo utilizzare uno dei tanti template a disposizione. Il programma permette anche la creazione di template personalizzati. Sfruttando gli strumenti a disposizione potremo creare transizioni di immagini con musica ed effetti. Possiamo variare la rotazione delle immagini, la distanza tra di esse, lo zoom e le pause. Si possono applicare effetti alle immagini come il bianco e nero. Si può inserire un’immagine di sfondo su cui scorrerà la transizione. A lavoro ultimato potremo esportare gli slideshow immagini in video oppure in formato HTML. Scattershow permette anche di caricare gli slideshow direttamente su YouTube e Facebook.