Splitwise, l'app per dividere le spese

Splitwise, l'app per dividere le spese

Splitwise è un servizio che ci aiuta nella gestione delle spese di gruppo. Quando dobbiamo dividere le spese effettuate in un gruppo di amici o di colleghi Splitwise fa i conti per noi.

splitwise app per dividere le speseNon sempre le spese sostenute possono essere divise semplicemente in parti uguali. Esistono casi complessi in cui per la suddivisione delle spese bisogna tener conto di più costi sostenuti. Se questi conti non sono sostenuti tutti dalla stessa persona? E se non devono essere ripartiti in parti uguali? Pensiamo al caso di un appartamento in condivisione. Come far quadrare i conti a fine mese e dividere le spese tenendo conto delle spese sostenute da ognuno? E delle diverse percentuali in cui ripartire l’affitto? Oppure pensiamo all’organizzazione di una cena di gruppo. Come suddividere il conto se ognuno contribuisce comprando qualcosa? Splitwise fa i conti per noi.

splitwise app per dividere le spese

Che cos’è Splitwise?

Splitwise è un servizio gratuito per la gestione delle spese di gruppo. Disponibile come app (anche in lingua italiana) per dispositivi Android e iPhone. Per Windows Phone è disponibile una versione non ufficiale dell’app. Inoltre accessibile via web al sito ufficiale www.splitwise.com. Questa app ci agevola nella gestione delle spese in situazioni complesse. Il servizio tiene infatti conto delle diverse componenti in una situazione di spese di gruppo. Ci permetterà di dividere le spese all’interno del gruppo senza errori, dimenticanze e fraintendimenti.

Come utilizzare Splitwise?

Dopo aver installato l’app (o essersi collegati al sito web) dovremo per prima cosa registrarci al servizio. Per effettuare l’iscrizione dovremo semplicemente indicare il nostro nome ed e-mail e impostare una password. L’app è semplice da usare e molto funzionale. Ci permette di impostare una spesa di gruppo e condividerla con altre persone. All’interno del gruppo collegato a questa spesa ci possono essere anche persone non registrate al servizio. Per aggiungere una persona all’interno della spesa infatti dobbiamo semplicemente aggiungere la sua e-mail. Tutti i componenti del gruppo potranno così accedere alla situazione debitoria. Le persone con un account Splitwise potranno ricevere gli aggiornamenti sull’app installata sul proprio smartphone.

suddividere il conto con splitwise

All’interno del gruppo di spesa chiunque potrà aggiornare la situazione debitoria. Si possono segnalare le spese effettuate o i debiti saldati. Quando si aggiunge una voce si possono inserire informazioni aggiuntive e vi si può allegare una foto, come ad esempio quella di una bolletta o di uno scontrino. In questo modo non vi sarà la necessità di conservare scontrini per effettuare calcoli in seguito ma si possono condividere le spese in maniera immediata e permanente. Per ogni spesa si può indicare chi ha pagato, tra chi suddividere il conto ed in quali proporzioni. Grazie alle opzioni complesse di questo servizio si possono gestire casi elaborati in cui dividere le spese secondo criteri diversi. Si possono inserire quote e percentuali in cui è dovuto il pagamento. Splitwise è dotato anche di opzioni accessorie come ad esempio la lavagna su cui annotare informazioni comuni a tutto il gruppo. Senza dubbio un servizio facile da usare, intuitivo ed efficiente.

gestione delle spese con splitwise