Quali tools per ridurre dimensioni foto per il web?
Chi ha la necessità di caricare o pubblicare foto online può talvolta aver bisogno di ridurre dimensioni foto mantenendo la qualità delle immagini. Ottimizzare foto di grandi dimensioni può ad esempio aiutare i webmaster a velocizzare il completo caricamento delle pagine web create. Le immagini di grosse dimensioni (in termine di MB) sono di solito uno dei motivi che rallentano l’apertura di una pagina web e di tutti i suoi elementi. Ma quella di ridurre peso immagini può essere una necessità anche di utilizzatori di servizi web o di chi deve inviare una semplice email. Supponiamo infatti di dover inviare immagini in allegato ad una mail o doverle caricare su di un form online. Talvolta le dimensioni degli allegati di una email o dei file che possiamo caricare su determinati form online non possono eccedere una determinata grandezza. Ecco che abbiamo quindi bisogno di comprimere le immagini prima del caricamento. In questo articolo vi vogliamo pertanto segnalare alcuni tool disponibili gratuitamente per ridurre peso immagini.
Tools online per ridurre dimensioni immagini
I primi due servizi che vi vogliamo segnalare per ottimizzare immagini sono reperibili online. Si tratta di due servizi gratuiti nella loro versione di base. La versione gratuita è in ogni caso funzionale e soddisfacente per il semplice scopo di ottimizzare immagini. E li segnaliamo perchè minimali e quindi estremamente semplici da utilizzare.
Ridurre dimensioni foto con Image Optimizer
Image Optimizer è un servizio online che consente di ridurre peso immagini. Si tratta di uno dei vari tools forniti dalla Dynamic Drive. Consente di ottimizzare foto nel formato gif, jpg o png. Nello stesso tempo permette anche di convertire le immagini in un formato diverso tra i tre proposti. Unico limite di utilizzo è che l’immagine originale non superi la dimensione di 2,86 MB. Limite comunque ampiamente sufficiente per la maggior parte delle necessità di normali utenti. Utilizzare Image Optimizer per ottimizzare immagini è semplicissimo. Possiamo inserire nell’apposito campo l’URL dell’immagine se questa è reperita dal web. O possiamo caricare l’immagine dal nostro dispositivo attraverso l’apposito pulsante. Successivamente completiamo il processo per ridurre dimensioni foto cliccando sul pulsante optimize.
Terminata l’elaborazione ci verranno mostrate una serie di nuove immagini con il dettaglio sulla sinistra di qualità e dimensione. Non dovremo far altro che selezionare quella desiderata e salvarla sul nostro dispositivo attraverso l’apposita voce del menu contestuale ottenuto tramite clic destro del mouse.
Comprimere immagini con PunyPNG
PunyPNG è il secondo tool disponibile online che vi segnaliamo per ridurre dimensioni foto. PunyPNG ha funzionalità molto più limitate rispetto ad Image Optimizer. Abbiamo comunque pensato di segnalarvelo perchè molto semplice e quindi adatto per chi ha una necessità limitata alle immagini PNG che non superino i 500 KB. Semplicemente carichiamo la foto dal nostro dispositivo tramite il tasto verde UPLOAD IMAGES. Terminata l’ottimizzazione possiamo scaricare la nuova immagine attraverso il tasto DOWNLOAD.
Ridurre dimensioni foto con applicazioni per PC
Dopo avervi segnalato i due tools qui sopra per ridurre dimensioni foto online vi segnaliamo anche due applicazioni che possono essere utilizzare sul vostro PC. Si tratta di un software disponibile per ambienti Windows e Linux e di un altro invece per computer Mac.
Ottimizzare foto con PngOptimizer
PngOptimizer è un software gratuito che può essere scaricato sul vostro PC. Disponibile nelle versioni per Windows e per Linux. Limitato all’utilizzo per sole immagini PNG. Comunque leggero e semplicissimo da usare.
Comprimere immagini con ImageOptim
Se siete utenti Mac e necessitate di un software da installare per ridurre dimensioni foto vi consigliamo ImageOptim. ImageOptim rappresenta un ottimo strumento per i dispositivi Apple per ridurre peso immagini. Anche questo software si caratterizza per la semplicità di utilizzo.