Quali sono i migliori navigatori per smartphone che puoi installare sul tuo dispositivo?
Se stai per metterti in viaggio e necessiti di un’app per la navigazione troverai qui di seguito i nostri consigli su alcune delle migliori app gratuite che potrai installare sul tuo smartphone.
Navigatori per smartphone
Oggi non è più necessario acquistare un navigatore GPS da tenere fisso in auto. Il tuo smartphone può guidarti a destinazione indicandoti il percorso più breve, più veloce o più economico a seconda delle tue preferenze. Tutto quello che devi fare è scegliere l’app per la navigazione più adatta alla tue esigenze. Le app per navigazione sono davvero tante e per ogni tipo di dispositivo. Noi ti segnaliamo in questo nostro articolo quelle che sono a nostro giudizio le migliori app per navigazione scelte per te tra quelle totalmente gratuite. Dopo aver già dedicato un articolo apposito a Waze, un’app popolarissima e altamente consigliata, ti suggeriamo alcune altre app adatte alla navigazione in auto, alla navigazione a piedi e alla navigazione offline.
Google Maps per navigare con smartphone
Tra le migliori app per navigazione c’è indubbiamente la popolarissima Google Maps. Google Maps è uno da sempre uno degli strumenti più conosciuti di casa Google ed è solitamente installata di default sui sistemi Android. Google Maps non è soltanto una raccolta di mappe da tutto il mondo. All’occorrenza si può trasformare in un ottimo navigatore in grado di calcolare il percorso e portarvi alla destinazione prescelta. Questa app spicca per per le sue caratteristiche che le permettono di primeggiare tra le app di navigazione. Adatta sia alla navigazione in auto che alla navigazione a piedi, è particolarmente adatta anche per la navigazione offline. Dopo aver infatti scaricato la porzione di mappa di nostro interesse possiamo utilizzarla per la navigazione anche in assenza di connessione. Google Maps offre un layout chiaro con una buona qualità delle indicazioni. Ottima la qualità delle opzioni e del ricalcolo del percorso. Da segnalare anche un basso consumo della batteria. Inoltre Google Maps fornisce indicazioni riguardo gli spostamenti con mezzi pubblici per alcune delle principali città italiane.
Google Maps è disponibile sul Play Store per i sistemi Android. Gli utenti iOS possono invece scaricarla dall’App Store di casa Apple.
Magic Earth Pro Navigation da General Magic
General Magic ci offre una tra le più apprezzate app per la navigazione: Magic Earth Pro Navigation. Disponibile per tutti i dispositivi, questa app può essere scaricata e utilizzata gratuitamente. Magic Earth Pro Navigation è anch’essa adatta per la navigazione pedonale o per navigare offline. Fornisce aggiornamenti sul traffico ed è dotata di buone opzioni di percorso. Gli sviluppatori di General Magic hanno implementato un layout dedicato alla navigazione da parte dei ciclisti. Dove presenti, Magic Earth può guidare i ciclisti attraverso le piste ciclabili. Interessante l’utilizzo del layout della mappa da satellite. Pur non essendo molto popolare qui da noi a causa della limitazione alla lingua inglese, abbiamo segnalato Magic Earth Pro Navigation perchè risulta essere una delle migliori app per navigazione.
Navigazione Smartphone con NavMii
NavMii è un’altra tra le app per navigare completamente gratuite. Disponibile per dispositivi Android e iOS, è adatta alla navigazione in auto così come alla navigazione a piedi. NavMii può essere utilizzata anche offline se ci si trova in assenza di connessione. Questa app offre a nostro giudizio alcune caratteristiche di livello inferiore alle altre app citate in questo articolo. Risulta comunque essere un’app per navigazione tra le migliori in circolazione. Ottima per quanto riguarda il ricalcolo del percorso. Sicuramente da tenere in considerazione se state effettuando una scelta tra i migliori navigatori per smartphone completamente free.
Here WeGo per la navigazione smartphone
L’ultimo dei navigatori per smartphone che vi segnaliamo in questo articolo è Here WeGo. Tra le app per navigazione gratuite Here WeGo può essere segnalata come una delle più apprezzate e valide. Sicuramente da prendere in considerazione per chi è interessato alla navigazione pedonale. Si caratterizza in questo segmento per la chiarezza del layout e le ottime indicazioni passo-passo. Fornisce inoltre indicazioni sui mezzi pubblici se vi trovate nelle città di Roma o Milano. Possibile anche la navigazione offline. Apprezziamo in modo particolare di Here WeGo la qualità delle indicazioni, le opzioni ed il ricalcolo del percorso. Ovviamente disponibile per tutti i dispositivi Android e iOS.
Navigazione pedonale con Moovit
Accenniamo in coda a questo articolo a Moovit, un’app a cui abbiamo dedicato l’articolo “App mezzi trasporto pubblici nella tua città“. Moovit può rivelarsi un’app utilissima per chi ha necessita di navigare a piedi ricorrendo all’utilizzo dei mezzi pubblici. Se siete quindi interessati anche ai mezzi di trasporto pubblici vi rimandiamo alla lettura dell’articolo.