Office Lens è l’app di casa Microsoft per la scansione di documenti.
Se siete a lezione, a una conferenza, a un incontro di lavoro o altro per cui sia necessario catturare delle informazioni su di una lavagna o su di uno schermo, potreste tentare di utilizzare la fotocamera del vostro smartphone. Il risultato ottenuto però nella maggior parte dei casi non sarebbe eccellente. Sarebbe meglio ricorrere ad un’app pensata appositamente per questo scopo. Office Lens è stato pensato dagli sviluppatori di Microsoft proprio per questo intento. Catturare immagini proiettate su schermo o su lavagne bianche e trasformarle in un documento digitale. Proprio come nell’utilizzo di uno scanner.
Office Lens per catturare immagini con lo smartphone
Microsoft ha da alcuni anni implementato l’app Office Lens per catturare documenti con lo smartphone. Office Lens è disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi. È stata sviluppata inizialmente per i dispositivi Windows Phone. Ora può essere scaricata anche per dispositivi Android dal Google Play e iOs dall’App Store. L’app ci permette di catturare immagini di documenti attraverso la fotocamera del nostro telefono.
Come catturare documenti con Office Lens?
Dopo aver installato l’app potremo scannerizzare immagini in modo semplice ed efficace. Non solo per catturare documenti affissi in una bacheca, effettuare una scansione documenti, di blocchi di appunti o biglietti da visita. L’app ci permette di catturare immagini su schermi o lavagne bianche. Quindi si rivela particolarmenre preziosa durante conferenze o lezioni universitarie. Dopo aver scattato una foto allo schermo o lavagna l’app provvede all’elaborazione. Individua i contorni dell’immagine ritagliandone i bordi. Aumenta il contrasto ed il colore per una migliore leggibilità. Elimina la distorsione dovuta alla prospettiva. E se possibile il riconoscimento dei caratteri effettua la conversione del testo rendendo possibile il salvataggio in formato word o pdf. Molti i formati a disposizione per il salvataggio. Possibile inoltre salvare il documento ottenuto in OneDrive e OneNote.
Per chi ha la necessità di catturare documenti con lo smartphone il nostro consiglio è di installare l’app Office Lens.