Dove trovare audioguide per smartphone?
Se siamo in viaggio visitando città o musei potrebbe tornarci utile un’app di audioguide. Il nostro smartphone è uno strumento prezioso in ogni momento della nostra giornata. Anche in viaggio può migliorare la nostra esperienza di turista. Oltre a supportarci nelle ricerche, spostamenti, prenotazioni e mille altre cose ancora, può anche essere usato come supporto alle nostre visite in città e musei. Anzichè ricorrere alle tradizionali guide cartacee possiamo dotarci di audio guide gratuite. Sarà infatti sufficiente installare un’app di audio guide per farci guidare nei nostri itinerari di viaggiatore.
Nel nostro articolo vogliamo parlarvi di due app di audioguide: izi.TRAVEL e Detour.
Audioguide per smartphone con izi.TRAVEL
Tra le app di audioguide vi consigliamo izi.TRAVEL. Il progetto nasce nel 2011 in Olanda e si sviluppa offrendo una vasta scelta di audio guide gratuite disponibili in molte lingue tra cui l’italiano. iziTRAVEL mette a disposizione audioguide non solo per musei ma anche per le città e le loro attrattive. Disponibile gratuitamente sull’AppStore di Apple e sul PlayStore di Google. Una volta installata possiamo scaricare le audioguide di oltre 1800 città del mondo per poi usufruirne anche offline. Grazie alla geolocalizzazione otterrai suggerimenti sulle attrazioni nei dintorni. Un’importante risorsa per il turista. L’audioguida si arricchisce con quiz, foto e video. Sicuramente tra le app di audioguide da provare.
Audioguide per smartphone con Detour
La seconda app di audio guide che vi consigliamo è Detour. Abbiamo deciso di segnalare questa app per la qualità e originalità delle sue audioguide. Si differenzia infatti da altre app del settore per la scelta di itinerari originali per il viaggiatore narrati da voci di personaggi di spicco. Purtroppo è disponibile soltanto in lingua inglese. Detour nasce infatti negli Stati Uniti. Propone audioguide di itinerari e città soprattutto americane. Si possono tuttavia trovare contenuti di molte città dal resto del mondo. Proponendo un catalogo in continua crescita l’auspicio è di trovarvi in futuro molte più audio guide da tutto il mondo. Disponibile gratuitamente per dispositivi iOS sull’AppStore e per Android sul Google Play. Consigliata per chi mastica la lingua inglese. Propone itinerari non comuni con approfondimenti e segreti su mete per niente scontate. Guiderà quindi il viaggiatore con itinerari da percorrere a piedi in un tour originale e memorabile. I percorsi sono dettagliati e con tempi di percorrenza, permettendoci un’accurata pianificazione del nostro tour.
Se sei in procinto di intraprendere un viaggio potrebbero interessarti anche i nostri articoli Come viaggiare risparmiando e Google Trips, l’app per viaggiare.