Come vedere vecchie pagine internet

Come vedere vecchie pagine internet

Come vedere vecchie pagine internet?

In alcuni casi potremmo voler vedere una pagina web che non è più disponibile sui server. Potrebbe esser stata rimossa. Il dominio potrebbe essere scaduto. Potrebbe trattarsi di un problema temporaneo sui server. O eventualmente potremmo volerne vedere una versione precedente. Il pensiero immediato è che se non è disponibile ci dobbiamo rassegnare. E invece no! Abbiamo la possibilità di vedere vecchie pagine web come apparivano in passato. Questo è fattibile in molti casi, molti più di quanto possiamo immaginare.

come vedere vecchie pagine internet

Come vedere vecchie pagine internet?

Nel nostro articolo vi proponiamo due diverse soluzioni per vedere vecchie pagine internet. Il primo modo per vedere vecchie pagine web è attraverso la cache di Google. Per una veloce definizione del termine cache vi rimandiamo al nostro Glossario. Il secondo modo per consultare vecchie pagine internet è ricorrere alla Wayback Machine.

Vedere vecchie pagine web grazie alla cache di Google

Se vogliamo vedere vecchie pagine internet possiamo ricorrere in molti casi alla cache di Google. Non si tratta di un metodo funzionante al 100% ma vale la pena di tentare. I motori di ricerca, infatti, tengono copie cache delle pagine web. Queste copie vengono mantenute per un periodo variabile in un archivio consultabile. Questo permette di consultare vecchie pagine internet ora rimosse o temporaneamente non disponibili. Potrebbe inoltre essere possibile vedere attraverso la cache di Google una precedente versione della pagina web. Se infatti la pagina è stata modificata in molti casi ne possiamo vedere la precedente versione. Tutto dipende dal periodo in cui la copia della pagina web è conservata nella cache.

vedere vecchie pagine internet con cache di google

Come cercare vecchie pagine internet con la cache di Google

Per cercare vecchie pagine internet con la cache di Google dobbiamo per prima cosa aprire la pagina di Google. Digitiamo quindi nel campo di ricerca o direttamente nella barra degli indirizzi del browser per prima cosa il prefisso ” cache: “. Dopo il prefisso digitiamo l’indirizzo del sito (ad esempio www.domandeinformatiche.it).

cache:INDIRIZZO_SITO

In alternativa possiamo richiamare la cache di Google attraverso questo altro comando:

http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:INDIRIZZO_SITO

Infine confermiamo con Invio.

A questo punto ci verrà proposta, se presente, la copia della pagina conservata nella cache. Nella parte superiore della pagina è indicato quando la copia è stata rilevata. Teniamo comunque presente che alcuni siti impediscono ai motori di ricerca di conservare copie cache delle loro pagine. La cache dei motori di ricerca è inoltre indicata per vedere testi ed immagini delle pagine. Se si tratta di pagine dinamiche non sarà possibile utilizzarne le funzionalità. E ricordiamoci che la cache mantiene i suoi contenuti solo per un determinato periodo di tempo.

vedere vecchie pagine internet con la cache di google

Vedere vecchie pagine internet con Wayback Machine

Per vedere vecchie pagine web la soluzione migliore è utilizzare Wayback Machine. La Wayback Machine è un servizio online gratuito che ci permette di vedere com’erano le pagine di un sito web nel passato.wayback machine Se presenti, le pagine sono visualizzabili nelle loro vecchie versioni in momenti storici diversi. Possiamo ad esempio vedere come si presentava una pagina due anni fa, cinque oppure dieci anni fa. Il servizio ha infatti catalogato centinaia di miliardi di pagine web dal 1996 ad oggi. Messo a disposizione dall’Internet Archive scansiona periodicamente il web pubblico salvando e archiviando le pagine web presenti. In questo modo l’immenso archivio ottenuto può essere consultato da chiunque.

Come vedere vecchie pagine internet con Wayback Machine

Per verificare se presente una vecchia pagina web per prima cosa accediamo alla Wayback Machine. Successivamente inseriamo l’indirizzo del sito web che ci interessa nel campo di ricerca in alto. Infine clicchiamo sul pulsante a destra BROWSE HISTORY. Ci si presenterà una pagina con in alto un grafico temporale e nella parte bassa un calendario. Dal grafico sono visibili in nero le scansioni effetttuate della pagina web. Cliccando sull’anno potremo vedere nella parte bassa del calendario i giorni in cui è stata fotografata la pagina. I circoletti blu indicano le date per cui si dispone di una copia della pagina del sito web. Selezionando una data ci verrà presentata la copia della pagina archiviata in quel giorno.

vedere vecchie pagine internet con wayback machine

Nel caso volessimo verificare se presenti le pagine di un sito di cui non ricordiamo l’indirizzo esatto possiamo comunque tentare la ricerca. Rechiamoci sulla homepage del servizio all’indirizzo web.archive.org. Nel campo di ricerca in alto digitiamo i termini per la ricerca del sito. Dopo aver premuto Invio verifichiamo se presente il sito da noi ricercato nei risultati restituiti.

Wayback Machine si rivela un’importantissima e utile risorsa per vedere vecchie pagine internet.