Come convertire in testo documento scannerizzato? In molti casi dopo aver acquisito tramite scanner un documento abbiamo la necessità di convertirlo in un documento di testo. Per questo scopo sono nati i software OCR che permettono la conversione di immagini contenenti caratteri testuali in documenti digitali, questi ultimi modificabili tramite editor di testo come Word.
Essendo il nostro documento scannerizzato nient’altro che un immagine non ci è permesso di gestirne il testo. La modifica o copia del testo all’interno del documento è permessa soltanto se si tratta di un documento digitale e non di un’immagine. È per questo necessario convertire in testo il documento ricorrendo a un software OCR.
I software OCR sono generalmente programmi commerciali per l’utilizzo dei quali bisogna sostenere un costo. Esistono però alcune soluzioni gratuite che ci permettono di ricorrere all’utilizzo di un OCR pur con funzioni più limitate rispetto ai programmi commerciali.
Nel nostro articolo vi indichiamo 2 soluzioni free che ci consentono di convertire il documento scannerizzato in un documento Word. La prima soluzione è fruibile online mentre la seconda può essere utilizzata in locale sul nostro PC Windows.
Convertire in testo documento scannerizzato utilizzando Free Online OCR
Free Online OCR è un OCR disponibile online all’indirizzo www.onlineocr.net. Ci permette di convertire gratuitamente un PDF o un’immagine (nei formati JPG, BMP, TIFF, GIF) in un documento digitale. Supporta moltissime lingue tra cui l’italiano e ci consente di convertire il nostro documento scannerizzato scegliendo come risultato finale un documento Word, Excel oppure testuale ( formato TXT). L’utilizzo senza registrazione al servizio ha un limite di conversione di 15 documenti in un’ora. Registrandosi sarà permesso di convertire in testo un numero illimitato di documenti e PDF multipagina.
Convertire in testo i documenti scannerizzati con FreeOcr
FreeOCR è un software gratuito disponibile per SO Windows al sito www.paperfile.net. Si tratta di un software OCR con molte limitazioni rispetto ai programmi commerciali ma ottimo se considerato il costo zero. Per l’utilizzo è necessario che la qualità della scansione sia buona ed inoltre il software non è in grado di riconoscere la formattazione del documento originale. Se si tratta ad esempio di un documento strutturato in colonne o riquadri sarà necessario acquisire una colonna o riquadro alla volta indicando manualmente la formattazione. FreeOCR supporta diversi linguaggi tra cui l’italiano. Lo segnaliamo come una buona soluzione per convertire in testo documento scannerizzato. Per ulteriori dettagli tecnici sul programma vi rimandiamo al sito ufficiale.