Come creare GIF animate da spezzoni video?
Oggi è molto frequente vedere sulle pagine web, blog, forum o sui social network delle immagini animate. Sicuramente gli utenti di WhatsApp avranno in alcuni casi ricevuto messaggi contenenti GIF animate. Il formato GIF è infatti un formato di immagini digitali che supporta l’animazione dell’immagine.
Per creare GIF animate è sufficiente utilizzare un software per l’elaborazione delle immagini come GIMP. L’operazione però è piuttosto laboriosa e richiede una certa dimestichezza con il software. Fortunatamente è possibile reperire in rete moltissime GIF animate già pronte. Inoltre si possono realizzare GIF animate anche da spezzoni video.
GIF animate su Giphy
Giphy è un repository dove si possono reperire innumerevoli GIF animate. Chi fosse alla ricerca di immagini animate da inserire nei propri post sui social o in un blog può fare una ricerca sul sito di Giphy e ottenere GIF animate di tutti i tipi e per ogni gusto. Basta infatti inserire una parola chiave nel campo di ricerca in alto e si otterranno moltissime GIF animate inerenti la propria richiesta. Una volta individuata la GIF che ci interessa potremo scaricarla o condividerla tramite link. Chi volesse inserire la GIF in una pagina web può ottenere il codice da inserire nella propria pagina semplicemente cliccando sulla voce Embed.
Creare GIF animate con GIF Maker
Se vogliamo invece creare GIF animate possiamo utilizzare il comodissimo tool GIF Maker messo a disposizione da Giphy. Per accedere a GIF Maker sarà sufficiente cliccare sul pulsante blu Create presente su ogni pagina di Giphy. In questo modo si accederà a questa pagina dove poter creare le proprie GIF animate. Tramite GIF Maker sarà facilissimo creare un’immagine animata ottenuta da uno spezzone video. Se vogliamo ad esempio creare una GIF animata da un video presente su YouTube non dobbiamo fare altro che inserirne il link. Dopo aver inserito il link al filmato nel campo bianco in alto clicchiamo sul tasto Browse. GIF Maker caricherà il filmato e ci permetterà di scegliere il punto di inizio e di fine da cui estrarre lo spezzone video. Avremo anche la possibilità di inserire testi o etichette alla GIF. Ultimata l’operazione con Create GIF otterremo la nostra GIF animata. La GIF verrà aggiunta al catalogo di Giphy e potremo scaricarla o linkarla tramite i soliti comandi disponibili.