Cambiare gli sfondi con Linux

Cambiare gli sfondi con Linux

Siete alla ricerca di un programma per cambiare gli sfondi con Linux in maniera automatica?

cambiare gli sfondi con wallch

Vi consigliamo Wallch, un’utility che tramite interfaccia grafica gestisce gli sfondi del desktop. Avrai così modo di cambiare in automatico (ed a intervalli prestabiliti) lo sfondo del desktop. Potrai sceglieri le immagini da alternare da una specifica cartella; oppure le immagini del giorno scelte da Wikipedia; oppure impostare un’immagine satellitare della terra; potrai combinare le immagini di sfondo con orologi sempre diversi (puoi scegliere gli orologi tra quelli creati dai designer di VladStudio.com); o impostare come sfondo immagini prese da siti web.

Wallch supporta tutti i principali desktop Linux.

Come installare Wallch

Wallch è disponibile nei repository ufficiali di Linux. Può essere quindi installato facilmente tramite il Gestore Pacchetti (o Package Manager) di Linux. Aprite quindi il Gestore Pacchetti (se il vostro SO è Ubuntu aprite Ubuntu Software Center): nella casella di ricerca digitate “wallch” e cliccate su Installa (o Aggiungi/Rimuovi).

Se preferite utilizzare il terminale digitate:

sudo apt-get install wallch

Per disinstallare Wallch digitate invece:

sudo apt-get remove wallch

cambiare gli sfondi con linux

Come cambiare gli sfondi con Wallch

Una volta installato Wallch apriamolo dal Launcher (se non presente cerchiamolo attraverso la Dash).

Troveremo diverse schede da cui gestire le varie funzioni offerte dall’utility: possiamo indicare la cartella da cui prendere le immagini per gli sfondi; possiamo indicare l’intervallo e la modalità con cui si alternano le immagini; possiamo come detto sopra prelevare gli sfondi da immagini satellitari della terra, siti web a nostra scelta (potremo scegliere un’intera pagina o soltanto un ritaglio della pagina stessa), immagini del giorno scelte da Wikipedia, oppure combinare immagini con orologi per avere sempre ben visibile ora e data.

cambiare gli sfondi linux

Ultimata l’impostazione di Wallch per personalizzare la nostra galleria di sfondi accertiamoci che il programma sia lanciato automaticamente all’avvio del SO.

Wallch rappresenta un’ottima soluzione in ambiente Linux per cambiare lo sfondo del desktop in maniera automatica.

Leave a comment

Send a Comment