Google Arts & Culture è un’iniziativa di Google collegata ai progetti Google Cultural Institute e Google Art Project: servizi nati per la raccolta e la digitalizzazione di materiali culturali da tutto il mondo.
Si tratta di progetti partiti nel 2011 che consistono in una galleria online di immagini di opere d’arte e visite virtuali nei musei sparsi in giro per il globo.
Cliccare qui per il servizio in lingua italiana.
Google Arts & Culture è oggi disponibile anche come app per il tuo smartphone sugli store di Google e di Apple.
Sia il servizio online che l’app permettono l’accesso ad una mole enorme di materiali che sono stati raccolti dalla nascita del progetto ad oggi. Si tratta di foto e video, documenti e raccolte tematiche. Inoltre è possibile effettuare visite in modalità Street View di innumerevoli musei e siti archeologici. Si tratta di un progetto che conserva una gigantesca mole di dati, in continua crescita, che copre tutti i continenti. Bellissimo e appassionante da esplorare. Dalla stringa di ricerca si possono individuare i siti o argomenti a cui si è interessati, avventurandosi in un viaggio di cui si conosce l’inizio ma non quanto durerà.