Se vi state chiedendo che cos’è Linux potrete trovare nel nostro articolo un piccolo accenno a questo Sistema Operativo (SO) open source.
Linux è probabilmente l’espressione più famosa del ‘software libero‘.
Linux è un kernel creato nel 1991 dallo studente informatico finlandese Linus Torvalds. Normalmente però si utilizza il termine Linux per riferirsi ad un SO basato sul kernel Linux. Linux è distribuito sotto la licenza di software libero GNU GPL e può quindi essere studiato e modificato. Questa apertura ha dato vita ad una serie di famiglie di SO diversi, con caratteristiche comuni e chiamate distribuzioni. Possiamo quindi rispondere alla domanda ‘che cos’è Linux?‘ dicendo che Linux è un SO (o meglio una famiglia di SO) libero (free-software) che permette a chiunque l’utilizzo, l’analisi e la modifica.
Le distribuzioni Linux sono versioni diverse del SO: tutte predisposte per essere installate ed utilizzate nel modo più semplice possibile; si differenziano per le scelte del software installato di default e le configurazioni iniziali; sono orientate ad ottimizzare le risorse del computer.
Le distribuzioni Linux sono scaricabili, installabili e anche riproducibili gratuitamente, le potrai provare e passare ai tuoi amici, tutto senza costi. Disponibili in moltissime lingue, così come i programmi installati. Disponibili in versione “live“: possono essere eseguite da CD o da chiavetta USB senza effettuare alcuna installazione sul proprio computer.
Clicca qui per vedere il sito della comunità italiana di Linux.
Se hai un PC vecchio con risorse limitate potrai trovare una distribuzione adatta a valorizzarne le risorse e a renderlo come nuovo. Puoi trovare un’infinità di programmi adatti a tutti gli scopi e completamente gratuiti, pronti per essere scaricati e installati. Linux ha una vasta comunità di utenti e appassionati pronti a fornirti sempre un valido aiuto per superare le difficoltà: in rete potrai trovare i forum delle varie distribuzioni dove ottenere le risposte che ti servono. Le distribuzioni Linux sono veloci ed affidabili, non soggette ai rallentamenti o blocchi a cui ci ha abituato Windows. Inoltre i SO Linux non necessitano dell’installazione di antivirus. Le distribuzioni Linux sono costantemente migliorate e periodicamente puoi trovarne gli aggiornamenti. Linux inoltre è la piattaforma di riferimento in molti ambiti aziendali.
Le distribuzioni Linux
Dopo averti spiegato che cos’è Linux ti elenchiamo qui di seguito alcune delle distribuzioni più popolari di Linux. Impossibile elencarle tutte, sono innumerevoli, ci limitiamo a nominare le più diffuse e conosciute. Potrai approfondire in rete le caratteristiche di ognuna ed eventualmente testarle nella versione live.
Ubuntu, da cui Kubuntu, Edubuntu e Xubuntu.
Fedora. Mint. RedHat. Debian.
openSuSe. Gentoo. Mandriva.
Sabayon. ArchLinux. Puppy.
Slackware. PCLinuxOS. CentOS.