Come bloccare le App con un PIN? Se vogliamo mantenere private le nostre App installate sullo smartphone potremmo necessitare di un blocco tramite PIN. Alcune App già prevedono questa possibilità precludendo così l’accesso a chiunque stia maneggiando il nostro telefono. Ma se vogliamo escludere la possibilità di eventuali accessi ad altre persone anche per i nostri Gmail, Whatsapp, Twitter o Facebook, cosa fare?
Per bloccare le App con un PIN possiamo ricorrere ad AppLock. AppLock è uno strumento che ci permette di mantenere private le app installate tramite la richiesta di un PIN. In questo modo avremo il più elementare blocco app che impedirà l’accesso di estranei alle nostre applicazioni private.
AppLock per bloccare le App con un PIN
AppLock è un’app gratuita per il blocco App tramite PIN. Disponibile per Android, ci permette di bloccare qualsiasi app installata sul nostro smartphone. Non si sostituisce ai meccanismi già presenti su Android ma aggiunge un’ulteriore protezione. Rimarranno infatti attive quelle protezioni già impostate dal SO. Con questo strumento andremo ad aggiungere un ulteriore blocco alle app prescelte. Possiamo, tramite un’apposita interfaccia che accede a tutte le app, andare a selezionare quali installazioni vogliamo proteggere con PIN o con gesture. Il PIN creato sarà uno solo per tutte le applicazioni. AppLock non ci permette infatti di impostare PIN diversi a seconda dell’app. AppLock ci offre anche la possibilità di proteggere la disinstallazione delle nostre app. A seguito dell’impostazione di AppLock apparirà quindi una schermata di blocco all’accesso delle app selezionate. Per procedere bisognerà disegnare sullo schermo lo schema di sbloccaggio. Per nascondere l’installazione di Applock sul proprio smartphone possiamo cambiarne l’icona. In questo modo nessuno potrà sospettarne l’utilizzo e agirà in maniera del tutto nascosta. Si tratta di un efficace strumento per la protezione da intrusioni indesiderate.
Per saperne di più possiamo visitare la pagina dello sviluppatore.