Come recuperare la password wi-fi memorizzata sul vostro PC? Se avete dimenticato la password della connessione wi-fi non disperate.
Memorizzare la password sul PC ci permette di accedere automaticamente ad internet senza doverla ridigitare ogni volta. Se però dopo un lungo periodo dobbiamo inserirla su un altro dispositivo potrebbe accadere che non siamo in grado di rintracciarla. Nulla è perduto. Abbiamo la possibilità di recuperarla sul dispositivo in uso. Non dobbiamo ricorrere all’installazione di alcun software. Dobbiamo semplicemente utilizzare una delle funzioni integrate nel SO Windows.
Recuperare la password wi-fi in pochi passi
Per prima cosa dobbiamo aprire il prompt dei comandi di Windows (in modalità amministratore). Digitiamo quindi cmd nella casella di ricerca del menu Start. Clicchiamo con il tasto destro sul risultato cmd o Prompt dei comandi e dal menu contestuale selezioniamo Esegui come amministratore. Aperto il prompt dei comandi digitiamo
netsh wlan show profile name=nome_rete key=clear
dove nome_rete è il nome della nostra connessione wi-fi. Se non conoscete il nome della connessione a cui siamo connessi possiamo individuarla facilmente. Nell’area di notifica della barra delle applicazioni è presente un’icona per la rete wi-fi. Sarà sufficiente portare il mouse su quest’icona: dopo qualche secondo apparirà un tooltip con il nome della connessione. Digitata questa riga di comando con il nome della connessione premere Invio. Seguiranno una serie di informazioni relative alla nostra rete wi-fi. Tra queste ci saranno alcuni dati denominati “Impostazioni sicurezza“: in questo elenco alla voce “Contenuto chiave” potremo visualizzare la nostra password.
Eseguite questi pochi passi per recuperare la password wi-fi.